Conizzazione

Salve, mia moglie dopo una colposcopia è' stata messa in lista di attesa per asportazione di una cellula non negativizzata, sul referto chiamata HSIL. Intervento verrà fatto in day hospital, la mia domanda è' ,HSIL cosa vuol dire? Può avermi contagiato? Che analisi dettagliate fanno pre dag Hospital? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1232-trattamento-con-ansa-a-radiofrequenza-delle-lesioni-dell-utero.html
Per H-SIL ( high- squamous intraepithelial lesions ) si intende una lesione intrapiteliale del collo uterino , quasi sempre causata da una infezione da HPV (human papilloma virus) evento comune: circa l' 80% delle donne possiede anticorpi specifici .
L'uomo se non manifesta lesioni benigne (condilomi) spesso svolge il ruolo di portatore sano.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.