Post conizzazione

Salve
Ho subito ieri 9 febbraio un intervento di conizzazione a seguito di una colposcopia che rilevava un l sil. Mi hanno detto di astenermi X un mese da rapporti sessuali, volevo chiedervi se si intendeva da rapporto sessuale completo con penetrazione o in generale da qualsiasi tipo di rapporto compresa masturbazione. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si riferisce al rapporto vaginale, perchè il collo uterino presenta un'area disepitelizzata dal trattamento di conizzazione e quindi a rischio di emorragia cervicale (cervicorragia) .
E' importante evitare che qualsiasi cosa (cannula della lavanda vaginale, rapporto vaginale, assorbenti interni ) vada a scatenare una perdita di sangue.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1232-trattamento-con-ansa-a-radiofrequenza-delle-lesioni-dell-utero.html
Si legga questo articolo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI