Risultato pap test

Gentili dottori, vorrei un parere per quanto riguarda il risultato del mio pap test :
Presenza di cellule epiteliali pavimentose normorappresentate in tutti gli strati. Presenza di cellule endocervicali mature. Presenza di alterazione cellulari associati ad infiammazione. Aspetti di metaplasia e discheratosi. Numerosi leucociti e rare emazie. Presenza di candida albicans. Presenza di flora batterica coccacea. Si consiglia di ripetere esame dopo terapia.
Sono preoccupata
Aspetto vostre notizie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La metaplasia è un segno di cambiamento degli epiteli (guarigione) , nuilla di patologico.
Forse è da ripetere per la flogosi (infiammazione ) e per una infezione coccica, ma per fortuna niente di grave.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi
Grazie innanzitutto per la sua risposta! Ma volevo togliermi un dubbio :come mai non appare la dicitura REPERTO ONCOLOGICO NEGATIVO? Inoltre ASPETTI DI DISCHERATOSI? C'è qualcosa di grave che non va? Può essere papilloma? Sono preoccupata
La ringrazio anticipatamente
In attesa di una sua risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Avrebbero scritto almeno L - SIL lesione intraepiteliale di basso grado.
QUINDI il citologo lo ritiene negativo
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore quindi DISCHERATOSI in questo mio caso non ha nulla a che vedere con papilloma.! Giusto? Mi scusi ancora per le troppe domande
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Papilloma é la famiglia dell'HPV ( Human papilloma virus).
Discheratosi é una alterazione non patologica dell'epitelio cervicale
[#6]
dopo
Utente
Dottore Blasi, questa discheratosi che come mi ha detto Lei è una alterazione non patologica dell'epitelio cervicale, può essere dovuta a questo mio quadro di flogosi? Secondo Lei è il caso di effettuare una colposcopia?
Ancora tante grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Stiamo partendo da un PAPtest negativo , e dal sottoscritto che è un COLPOSCOPISTA viene fuori un secco NO!
Non c'è motivo .
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Blasi, infinite grazie per i Suoi consigli. Grazie tante ancora
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi scusi se la ricontatto, ma volevo un suo parere.
Dopo il primo pap test, il cui risultato è sopra citato, dopo una terapia con Ovuli e lavande vaginali e dopo una terapia antimicotica per bocca, ho effettuato un nuovo pap test, a distanza di un mese e più dalla sospensione della terapia.
Questo è il nuovo risultato :
NOTIZIE CLINICHE:
Erosione della portio
DIAGNOSI :
Presenza di cellule epiteliali pavimentose prevalentemente di tipo intermedio.
Presenza di cellule endocervicali mature
Presenza di alterazioni cellulari associate ad infiammazione
Aspetti di metaplasia e di discheratosi
Presenza di un tappeto di leucociti, numerose emazie e istiociti.
Presenza di abbondante flora batterica coccacea
Si consiglia di ripetere l'esame dopo terapia.
Vorrei sapere un vostro parere
Sono preoccupata
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Negativo dal punto di vista neoplastico , dopo la terapia deve eseguire una rivalutazione
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Blasi, innanzitutto la ringrazio per la sua disponibilità e cortesia.
Volevo inoltre sapere da Lei :
Cosa significa Erosione della portio?
La presenza degli istiociti che nel pap test precedente non erano presenti, cosa vogliono dire? E inoltre questa discheratosi che ancora persiste?
Questo processo di flogosi e abbondante flora batterica coccacea , tappeto di leucociti a cosa può essere dovuto? Può essere la piaghetta che hanno visto durante la visita?
Dopo quanti giorni dalla sospensione della terapia locale prescrittami è consigliabile ripetere il pap-test?
Gentile dottore mi scusi per le troppe domande
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Molto spesso viene adottato come termine EROSIONE della portio per voler significare ECTROPION della portio (Famoso come "piaghetta") è una distinzione COLPOSCOPICA , quindi non sono in grado di affermare se ha un ECTROPION oppure una EROSIONE (disquisizione tecnica !!)
Con un tampone vaginale o un esame batteriologico a fresco del fluor vaginale , stabilire se si tratta di una forma di vaginite batterica.
Nicola Blasi,MD
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore Blasi
È necessaria secondo lei una colposcopia?
Inoltre non riesco bene a capire"non sono in grado di affermare se ha una ECTROPION oppure unaEROSIONE(disquisizione tecnica) "
Grazie
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè non ho eseguito una colposcopia , per questo non sono in grado
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore Blasi,
Mi scusi se la ricontattato nuovamente. La volevo tenere informata
Ho eseguito una colposcopia il cui risultato è il seguente :
Ectropion periorifiziale a piccoli acini.
Le ricordo che ho eseguito questo esame in seguito alla presenza della discheratosi in entrambi i pap test sopra citati.
Per questa colposcopia mi è stato prescritto fitostimoline, invece per l'ultimo pap test che è sopra citato Chemicetina ovuli e floragyn.
Adesso vorrei sapere un suo parere e se secondo lei è necessario ripetere x la terza volta il pap-test dopo terapia.
In entrambi i pap test c'è scritto di ripetere dopo terapia antiflogistica.
Attendo Sue risposte
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un controllo se richiesto dal citologo, va eseguito.
SALUTI
[#17]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Blasi
Le scrivo ancora ora perché sono preoccupata come non mai. Vorrei un Suo parere e consiglio in seguito a questo mio ultimo pap-test, i precedenti sono sopra citati
Questo è il risultato dell'ultimo :
Presenza di cellule epiteliali pavimentose normorappresentati in tutti gli strati.
Presenza di discreto numero di cellule endocervicali mature
Aspetti di metaplasia, discheratosi e di Koilocitosi
Presenza di discreto numero di leucociti ed emazie
Presenza di flora batterica mista con bacilli di Doederlein
Si consiglia Follw-up
Dottore ho bisogno di un Suo consiglio perché sono molto confusa

Grazie mille anticipatamente
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve eseguire un HPV test ed una COLPOSCOPIA
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottore Blasi, GRAZIE
Volevo dirle che 20 prima di questo pap-test avevo effettuato una colposcopia che aveva evidenziato solo un ectropion periorifiziale a piccoli acini. Come mai allora questa coilocitosi? La colposcopia non ha evidenziato nulla. Com'è possibile? Grazie
[#20]
dopo
Utente
Scusi, volevo dirLe che ho effettuato la colposcopia 20 giorni prima di questo mio ultimo pap-test
Mi scusi