Pillola lestronette

Buongiorno, la contatto riguardo la mia ragazza che è un po ansiosa su quello che le sto per chiedere. ha assunto la pillola lestronette corettamente per tutto il mese ma nella settimana di pausa non le si è presentato il ciclo ma qualche macchia un po piu chiara del tipico sangue.lei ora è preoccupata sia per la mancanza di ciclo sia per queste macchie piu chiare e non avendo avuto ne diarrea ne vomito ne assunzione di farmaci o antibiotici pericolosi per la contraccezione vuole fare un test di gravidanza per verificare queste sue ansie.premetto che ha ricominciato il blister di lestronette come da tempistiche di assunzione.essendo passati ad oggi 11 giorni dall'ultimo rapporto non protetto dovrei farle fare questo test gia a partire da oggi?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Durante l'asssunzine della pillola capita che il mestruo sia molto scarso.Se, come dice lei, l'assunzione è stata regolare, non si sono verificato episodi di vomito e diarrea e non ha assunto farmaci non c'è motivo di preoccupazione per una eventuale gravidanza

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta dott. gentili, in ultimo...queste perdite piu chiare del solito colore rosso a cosa possono essere dovute?lei assume ormai da un anno e piu questa pillola
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Sono dovute al fatto che l'endometrio,la mucosa che riveste l' utero
per azione della pillola ha una scarsa attività proliferativa, per cui sia l' endometrio che i vasi sanguigni che lo irrorano sono in uno stato di "pseudoatrofia" dunque di conseguenza al momento della sospensione la quantità di materiale espulso è scarsa, talora quasi assente
[#4]
dopo
Utente
Dopo 2 mesi ancora il ciclo non arriva ma il test di gravidanza fatto due volte è negativo.La pillola assunta è sempre lestronette ma la seconda volta è arrivato solo il mal di schiena come sintomo ma di mestruazioni ancora nulla, e non c'è stato nemmeno un rapporto nell'ultimo mese di assunzione.Cosa potrebbe essere?pillola non più adatta o cos'altro?
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le ho già spiegato le ragioni del perchè si possono avere mestruazioni scarse o addiruttura amenorrea legata all'uso continuativo della pillola.
Se vuole riavere il mestruo le consiglio di sospendere per uno o due mesi