Ormoni bioidentici e tos tradizionale

Buongiorno, da anni seguo una cura per menopausa precoce con ormoni bioidentici (vagifem e progefik) non riuscendo a trovare soluzione per insonnia e vampate notturne il gine mi ha prescritto activelle (che mi ha mandato in depressione e mi ha fatto aumentare di peso di oltre 5 kg in 5 mesi) e livial (stesso problema).
Ora sono tornata agli ormoni "bioidentici" ma: non dormo (ogni mattina mi sveglio alle 4 e non dormo più) e sudo tantissimo. Premetto che ogni mattina e sera prendo 4 pastiglie di vagifem e 1 da 100 mg di progefilk
Come mai non trovo pace? Perché non riesco a dormire e ho queste sudorazioni fortissime? Vi prego datemi un parere....grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Provi a parlarne con uno specialista in Medicina Interna. Non sempre le sudorazioni e le insonnie derivano solo ed esclusivamente dalla menopausa, specie poi se, come dice, una qualche terapia ormonale comunque Lei la esegue...
Mi tenga informato se crede.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Santoro, la stimo moltissimo e purtroppo per me Lei visita lontano dalla mia zona.... Credo che abbia ragione e sto dubitando del fegato. Ora contatterò un internista. Grazie ancora Dott. Santoro!
[#3]
dopo
Utente
buonasera dr Santoro, ho fatto le analisi e mi permetto di girarle i valori:
17 beta estradiolo: 35 Menopausa (<54.7) fase foll 12,5-166
progesterone: 8,89 (fase luteale 1,7-27,0)
testosterone: 0,28 postmenopausa (0,1-0.8) ovulatoria (0,8-3,0)
FSH 107
FT3: 3,15
FT4: 13,16
Cortisolo: 179,60 (52,0- 178,0)
Dhea solfato: 209,40 (35.0 -255,0)

colesterolo: 212 (valore desiderabile <200)
colesterolo LDL: 153 (<115)
colesterolo HDL: 52 (>45)
biluribina: tracce
urobilinogeno: 1,0 (<1,0)
GFR 59 (>60)
Fosfatasi alcalina 33 (35-130)
ho fatto una visita ginecologica all'ospedale e mi è stato prescritto l'estradose gel ma è stato ritirato dal mercato!! Ora non saprei cosa prendere al posto di questo gel e non ho tentato di richiamare il medico perchè devo dire ci sono rimasta male.....
Lei cosa mi consiglierebbe?
Per gli altri valori ho preso un appuntamento con un internista.....vedremo....Lei crede davvero che sia qualcos'altro e non la menopausa a non farmi dormire e sudare la notte? grazie mi scusi e spero davvero si avvicini al Nord.....
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori degli esami ormonali (evidentemente in corso di terapia) sono alquanto buoni. Sarebbe opportuno aggiustare la dose dell'estradiolo della terapia fino ad avere un dosaggio dell'estradiolo plasmatico compreso fra 50 e 100 (fase follicolare precoce).
Piccole modifiche del quadro lipidemico (colesterolo) sono, come nel Suo caso, controllabili solo con la dieta.
Vi sono altri preparati transdermici a base di estradiolo naturale in gel. Chieda al Farmacista. In ossequio alle regola del sito non possiamo dare nominativi di farmaci (ma solo di molecole).
Indaghi sulla tiroide ed esegua del test anche reumatologici ed infettivologici come sicuramente Le verranno indicati dall'internista.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottor Santoro! La mia stima per Lei aumenta sempre più!! Lei è' un vero DOTTORE.