Endometrio inspessìto in menopausa

Gentilissimi dottori vi scrivo per avere un consulto in quanto molto preoccupata per mia mamma.
Ha 55 anni in meno pausa da circa due anni, qualche gg fa abbiamo fatto una visita di controllo con ecografia dal ginecologo e ci ha comunicato di avere visto lendometrio inspessito (6,7mm) e per precauzione le ha prescritto vabra. Premetto che mia madre non ha perdite di sangue e che nel ultimo anno e mezzo e' ingrassata moltissimo è arrivata a 90 kg a preso circa 20 kg.

Io sono molto preoccupata ho il terrore possa avere qualcosa di brutto
Cosa potrebbe essere?
Mi devo allarmare il vabra e' fissato tr un mese

Grazie infinite per i vs preziosi consigli
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., di solito un endometrio affetto da una lesione di tipo tumorale sanguina. Se la mamma è asintomatica, è difficile che presenti una patolologia così grave. Tuttavia ha fatto bene il suo ginecologo a consigliare un controllo più approfondito, attraverso l'esecuzione di un esame istologico. Il sovrappeso è comunque uno dei principali fattori di rischio del carcinoma dell'endometrio, nonché della mammella. Lo dica alla sua mamma, in modo... da farle perdere l'appetito! A parte gli scherzi, la dieta è la migliore prevenzione di queste patologie che sia possibile fare, oltretutto in tempi di crisi rappresenta anche un notevole risparmio economico.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Buon giorno dott.ssa mi scuso se le rispondo solo ora ma non mi andava internet.
Grazie per la risposta.
Dice che posso stare tranquilla quindi? Da cosa potrebbe essere dato questo inspessimento?
MI scuso ancora ma sono davvero preoccupata sarà la gravidanza e quindi sono più suscettibil!!!
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Bisogna vedere il risultato del' esame che farà. sinechie, polipi, iperplasia, più raramente carcinoma. Auguri vivissimi.