I sintomi della menopausa ossia sudorazione

Buongiorno ho 48 anni e da più di un anno e mezzo non ho più il ciclo . In questo periodo avverto i sintomi della menopausa ossia sudorazione, vampate di calore ,cambiamento d'umore , calo del desiderio e pesantezza allo stomaco . Peso 49 kg non ho preso chili , ho sempre pero la pancia gonfia. Mi hanno consigliato di prendere il LIAVIL compresse 2,5 , ma non so se prenderli e se funzionano veramente e se potrebbero portarmi conseguenze alla mia salute e prendere peso! Potreste in alternativa consigliarmi voi qualcosa? Mi sentirei più tranquilla é veramente un brutto periodo per me . Aspetto con ansia una vostra risposta grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,6k 1,3k 252
Il TIBOLONE (livial) è un ottimo farmaco per questo periodo particolare della donna.
L'alternativa è rappresentata dai fitoestrogeni o da integratori sintomatici.
Altra possibilità, vista la sua età, è quella di assumere la pillola estroprogestinica come terapia sostitutiva , natuaralmente sotto controllo medizo (mammografia, paptest, esami di laboratorio)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo dott Blasi, la ringrazio per l'informazione. Quindi posso prendere tranquillamente il liavil? Secondo lei mi darà sollievo senza conseguenze per la salute? e volevo sapere se causerà un aumento di peso e per quanto tempo dovrei assumerlo. Scusi per il disturbo, la ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,6k 1,3k 252
Il LIVIAL non porta ad un aumento di peso
Il periodo di assunzione dipende dalla sintomatologia che riferisce
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio mi é stato molto utile inizierò la terapia! Grazie

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test