Menopausa e spirale mirena

Ho 56 anni dopo aver interrotto 3 anni fa il dufaston progesterone sotto consiglio del ginecologo perché secondo lui non sarei entrata in menopausa ho avuto vari episodi emorragici. Ho cambiato ginecologo e quando mi ha fatto l'ecografia trasvaginale ha constatato che oltre ai vari fibromi che sapevi di avere c'era anche una massa di polipi endocervicali. Lui è' intervenuto asportandomeli e facendomi un raschiamento endometriale completo di biopsia. Il tutto e' risultato negativo . Subito dopo le emorragie sono state ripetitive e lui mi a fatto fare 3 cicli con in primolut e poi dopo visto che rispondevo bene mi ha pro posto l'inserimento di mirena. L'ho fatto da due settimane solo che con il primolut non avevo macchie mentre con la spirale si. Sono così' confusa e spero di aver fatto la cosa migliore per poter andare tranquillamente in menopausa. Sarei grata a chi volesse rispondermi per avere un po ' di chiarezza. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La scelta del MIRENA la condivido perchè assottiglia l'endometrio sino ad arrivare alla amenorrea(mancata mestruazione) .
il flusso mestruale si riduce anche nelle donne affette da disturbi della coagulazione o in terapia con anticoagulanti.
I possibili effetti collaterali sono sanguinamenti irregolari , soprattutto SPOTTING nei mesi dall'inserimento , dolore e tensione mammaria, modificazioni del tono dell'umore , acne.
questa spirale medicata con LEVONORGESTREL (MIRENA) dà protezione dell'endometrio in età perimenopausale ed è usata per il trattamento dell'iperplasia endometriale..
Quindi non si fermi!
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la sua risposta, mi ha comunque rassicurata in questo momento così' delicato. Aspetto con ansia e un po' di paura il primo ciclo dopo l'inserimento di mirena per vedere come va'. Alla mia età' non le nascondo dottore che non vedo l'ora di entrare in menopausa per stare tranquilla. Comunque la ringrazio ancora e gradirei che mi permettesse di tenerla aggiornata per avere un suo parere. Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO , attendo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottor Nicola Blasi dopo l'inserimento di mirena ho avuto sempre spotting,dopo 26 giorni per 5 giorni un ciclo scarsissimo, in seguito ancora spotting. Sto assumendo per 20 giorni 3 compresse al giorno di Daflon 500,e poi sto accusando quasi ogni giorno mal di testa, non so se dovuto alla spirale o meno. Dottore lei pensa che regrediranno i miomi e mi assumendo di andare in menopausa ? La ringrazio e la saluto cordialmente.