Sibilla e norlevo

PREMESSA - dopo aver assunto DAYLETTE, per spotting e dolore al seno ho assunto SIBILLA. effettuando il passaggio come da indicazione del ginecologo da ultima attiva di daylette a prima attiva di SIBILLA. Conclusi i primi 21 confetti ho effettuato la sospensione ed avuto un ciclo ridottissimo alcune macchie (27/12 ; 28/12). Ho ricominciato il nuovo blister. Alla 6 e 7 compressa ho avuto disturbi alla pancia, non una diarrea, ma feci lievemente molli la prima volta dopo 10 minuti dall'assunzione del confetto, la mattina, più compatte dopo cena, analogamente il giorno successivo, con la pancia che brontolava.
Non ho dato peso all'episodio. Premetto che l'età, i miei 47 e la mia situazione familiare mi rendono tesa e attenta, con il mio compagno usiamo anche il profilattico. Il giorno dell'ottavo confetto ho avuto un rapporto protetto ma a conclusione dello stesso, a profilattico integro così sembrava, ho notato liquido seminale alla base del pene come se lo stesso fosse parzialmente fuoriuscito probabilmente durante l'estrazione post coito. Purtroppo passando le ore sono cominciate le preoccupazioni (per la pancia disturbata e i primi giorni di assunzione) e a 35 ore dal presunto evento ho deciso di assumere NORLEVO, che tengo in casa dopo un'esperienza di esigenza d'uso dopo la rottura di un profilattico quando ancora non usavo la pillola. La scelta è stata dettata dal fatto che avevo verificato anche una modifica nelle secrezioni del muco più denso, non ancora filante (una sorta di grumetto di colla non ancora rappreso che riuscivo comunque a tendere). Sto continuando la pillola ed attendendo i 14 giorni per il test (ps mi sento un po' paranoica, non ho detto nulla al mio compagno). Ora i quesiti:
1. Che probabilità vi sono di una gravidanza con gli eventi descritti (assunzione di norlevo a 35 ore dal rapporto e dopo sospensione di sibilla per 7 giorni come da bugiardino ed assunzione regolare dei primi 5 confetti, dubbia per disturbi alla pancia dei 2 confetti successivi?
2 sibilla fino alla fine del blister non funzionerà a causa dell'assunzione di norlevo e da quanto riprenderà ad essere efficace?
3 con daylette avevo sempre dolore al seno, seno gonfio e pesante, sensazione rimasta anche quando ho assunto i 2 blister consecutivi al passaggio di preparato, ora con questo episodio ho seno morbido e nessun fastidio, ciò e causa dell'assunzione concomitante dei due prodotti e della mancata efficienza dei prodotti?
MI SCUSO PER IL POEMA MA IL MIO GINECOLOGO IN QUESTI GIORNI E' IN VACANZA ALL'ESTERNO E NON POSSO CONTATTARLO PER DELUCUDAZIONI. Il timore di una gravidanza è per me oggi molto più grande vista l'età mia e del mio compagno di quando eravamo giovani, ho due figli e a dire il vero non vedo l'ora di "invecchiare" ....questi ultimi anni di fertilità stanno diventando un incubo, ho pensato all'anello vaginale ma vista la mia apprensione e goffaggine temo di fare pasticci e il mio ginecologo esclude la spirale
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato eccessivamente cautelativo.
Secondo il mio parere non sussistevano le condizioni per l'uso della contraccezione d'emergenza (NORLEVO) . Voglio far notare che per diarrea si intende emissione di feci liquide con ripetute scariche e tutto ciò deve avvenire entro le 4 ore dall'assunzione della pillola.
La pillola funzionerà anche con l'assunzione di NORLEVO.
Per la contraccezione alternativa potrei consigliarle lo JAYDESS , che non è una spirale .
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/4744-nuovo-contraccettivo-sistema-a-rilascio-intrauterino.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI