Problemi spirale

Salve,ho 35 anni,non ho avuto gravidanze.
Dopo aver riscontrato un fibroma di 2 cm il mio ginecologo mi ha consigliato di usare la spirale Jaydess.Così dopo relativo tampone l'ho inserita.
L'inserimento è stato molto doloroso ma secondo lui corretto.Da quel giorno è cominciata la mia pena con dolori lancinanti.Non avevo perdite ma dolori mestruali forti,tipo spasmi e specie di contrazioni.Sono stata costretta ogni giorno ad usare brufen600 per calmare il dolore.Così dopo 11 giorni infernali il mio ginecologo ha detto che avevo una specie di rigetto,che il mio utero è un pó ribelle e non la accettava.Abbiamo dunque deciso di rimuoverla perché io ero a pezzi.Prima di toglierla ha constatato tramite ecografia che non avevo infezione alcuna e che era nella posizione corretta così come l'aveva posizionata e non si era spostata.Una volta rimossa sono scomparsi subito i dolori e mi sono sentita rinata.
Mi chiedo:
-Secondo il vostro parere cosa non è andato bene?
-Quali sono i sintomi di perforazione dell'utero o altre cose gravi che possono essere accadute?
-Una volta rimossa il medico ha detto che avrei avuto il ciclo esattamente quando lo aspettavo ma il giorno successivo alla rimozione ho avuto mestruazione nonostante non era terminato il mese.Questo è dovuto alla rimozione avvenuta dopo 11 giorni e quindi ho sballato tutto?Sono mestruazioni?quando mi regolarizzerò?
-cosa posso usare (naturalmente per bocca)per tenere sotto controllo la crescita del fibroma?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Temo ci sia stato un malposizionamento dello IUS ( jaydess) , lo dico per esperienzaa personale , le contrazioni uterine ( dolori e algie pelviche ) subentrano quando l'utero vuol espellere questo " corpo estraneo non posizionato nella cavità uterina , ma forse nel canale cervicale.
Il flusso mestruale É causato dall'improvviso calo dell' ormone contenuto nello jaydess.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto.Non posso dire se è stata posizionata male ma ho l'ecografia fatta appena mi è stata inserita e poco prima di toglierla;sicuramente se la vedesse potrebbe dirlo lei.
Se così fosse,questo mal posizionamento e le contrazioni uterine possono aver provocato danni al mio utero o alla mia fertilità?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I dolori (algie pelviche ) sicuramente.
Solo se insorgono infezioni pelviche ,ci potrebbero essere danni per la fertilità futura
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per i chiarimenti.
Cordiali saluti