Nuvaring: posticipare il giorno del ciclo?

Buongiorno Signori Medici,
Avrei bisogno di informazioni riguardo a come fare per posticipare il ciclo con NUVARING! Nei prossimi mesi dovrei partire per un viaggio è proprio in quei giorni sarei nel mezzo della pausa di sospensione! Se per posticipare la pausa utilizzassi l'anello per 4 settimane al posto che 3 la protezione e comunque garantita? Mi spiego: al posto di tenerlo 3 settimane lo terrei ancora una settimana in più e poi farei la pausa, di modo che il ciclo tardi una settimana.! In questo modo sarei protetta anche nella sospensione?

Vi ringrazio per la disponibilità!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
DUE modi potrà utilizzare :
1. salta completamente la pausa dei 7 giorni di intervallo libero , l'effetto contraccettivo .
2. l'anello si può tenere in vagina per massimo 4 settimane per mantenere una efficacia contraccettiva .(quindi fino a una settimana in più, rispetto alle 3 regolari )
Voglio sottolineare che in questi casi , potrebbero comparire sanguinamenti irregolari ( spotting), niente di grave
SALUTI e buon viaggio

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! Utilizzando il secondo metodo sarei coperta anche nella Pausa? Cordiali saluti!
[#3]
dopo
Utente
Un ulteriore quesito: se la protezione fosse ridotta nei 7 giorni di pausa, verrebbe immediatamente ripristinata con l'inserimento del nuovo anello?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, le scrivo sotto questo post per impossibilità ad inserirne un altro! Sabato mattina ho tolto nuvaring per la pausa di sospensione, in genere il ciclo mi arriva sempre il giorno seguente! Oggi è già lunedì e del ciclo nessuna traccia... Ho solo delle perdite mucose e dense, bianche e indore! Sono terrorizzata, anche se ho usato l'anello in maniera corretta ed ho utilizzato farmaci (tachifludec, lucen, peridon e levotuss) che so non dare interferenza con l'effetto dell'anello! Da cosa potrebbe essere dato questo ritardo? Non ho alcun sintomo premestruale! La ringrazio e mi scuso per averla nuovamente disturbata!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessun problema se il Nuvaring è stato usato in modo corretto ,la mestruazione può anche essere scarsa o addirittura saltare , ma questo non significa gravidanza.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, sempre gentilissimo!
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi l'ulteriore domanda, ma sono nuovamente molto preoccupata! Oggi durante un rapporto ho utilizzato un lubrificante durex a base acquosa! Può creare problemi con la copertura? Devo inserire un nuovo anello?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO! Con il NUVARING sono consentite terapie endovaginali.
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta! È quindi possibile utilizzare qualsiasi tipo di lubrificante? Quello che ho utilizzato è a base acquosa, ma so che ne esistono anche a base siliconica e oleosa!

Aqua, Propylene Glycol, Hyoroxyethylcellulose, Benzoic Acid, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Sodium Saccharin, Sodium Hydroxide.

Questa è la composizione del lubrificante utilizzato! Corro qualche rischio???

La ringrazio per la risposta rapida,la mia ginecologa non è stata molto chiara nel rispondere!
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto è riportato nel bugiardino
[#11]
dopo
Utente
Le chiedo scusa, ma non sono riuscita a trovare informazioni! Il bugiardino parla di compatibilità con i tamponi assorbenti, ma non dice nulla riguardo ai lubrificanti! Mi scusi se l'ho disturbata ma questo fatto mi ha preoccupata parecchio! Mi sa dire dove posso trovare queste informazioni?
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La nota AIFA riporta che l'uso concomitante del profilattico ed eventuali lubrificanti non interferiscono nell'assorbimento ormonale , nè riduce la sicurezza contraccettiva.
Se non è certa di quello che le dico , vada sul portale dell' AIFA
SALUTONI
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore! È sempre molto gentile!
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Mi scusi se approfitto nuovamente della sua disponibilità! Volevo sapere se l'antibiotico VECLAM RM da problemi a livello contraccettivo con l'uso concomitante di NUVARING! Devo assumere l'antibiotico per l'estrazione di un dente, per 4 giorni, durante la prima settimana!

La ringrazio e mi scuso per averla disturbata
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
deve usare precauzioni durante l'assunzione dell'antibiotico e 3/ 4 giorni dopo.
Nicola Blasi
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, avrei un quesito da porle.
Ieri sera ho spalmato una crema doposole per il corpo e senza pensarci dopo aver solo sciaquato le mani senza controllare che non fossero sporche di crema ho controllato che l'anello fosse in pozione! Il contatto dell'anello con la crema doposole ha rovinato in qualche maniera il nuvaring?

La ringrazio se potrà rispondermi...
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA !
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua infinita gentilezza!!!!
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
grazie
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La disturbo nuovamente per chiarirmi un dubbio.
Due mesi fa, prima di togliere il nuvaring ebbi delle perdite simil spotting due giorni prima della rimozione. In quel periodo avevo assunto un antibiotico, quindi imputai il problema all'assunzione del farmaco.
Lo scorso mese invece è andato tutto normale.
Oggi, due giorni prima di togliere l'anello mi ritrovo di nuovo con delle perdite simil spotting, molto lievi e rosse intenso. Sabato mattina toglierò l'anello per la pausa di sospensione. Vorrei sapere a cosa potrebbe essere collegato il problema. Il fatto che sia un periodo di particolare stress potrebbe anticipare il ciclo mestruale anche con l'anello? La mia ginecologa mi ha consigliato, se il disturbo procede, di effettuare un pap test! Pensa sia necessario data la mia età? Ritiene che possa essere qualcosa di grave? Sono terrorizzata....

P.s. Ho fatto una visita ginecologia con ecografia interna il mese scorso ed era tutto ok..

La ringrazio se potrà rispondermi,

Cordiali Saluti
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo è segno di un basso dosaggio (per il suo clima ormonale ) degli estrogeni contenuti nell'anello vaginale .
Purtroppo non esiste un anello vaginale con dosaggio diverso.
SALUTI
[#22]
dopo
Utente
Dato che la cosa non mi arreca disturbo potrei comunque continuare ad usare l'anello o l'efficacia contraccettiva è ridotta?
[#23]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo , non cambia l'efficacia contraccettiva
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La disturbo per chiederle un parere riguardo un farmaco che devo assumere per un mese. Si chiama colon life e contiene acido butirrico e probiotici. Pensa che possa interferire con l'efficacia del nuvaring?
[#25]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO !!
[#26]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, da sempre consigli molto utili ed è veramente gentile.

Ho notato proprio ora che le compresse contengono anche GSE (semi di pompelmo polvere estratto) e ho letto alcuni consulti sul sito che dicono che riduce l'efficacia del nuvaring. Il foglietto illustrativo dice "l'estratto utilizzato deriva da soli semi, che rappresentano la sola parte attiva e priva di interazioni con farmaci"

Dice che ci sono problemi riguardo al pompelmo?

Mi scusi se La assillo, ma sono molto giovane e studio all'università e non sarebbe proprio il momento giusto per una gravidanza
[#27]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Mi scusi se la disturbo nuovamente!
Volevo chiederle se lo spray per gola bornilene, che contiene un antisettico (xibornolo) e le caramelle per gola iodosan a base di cetilpiridinio cloruro possono interferire con l'anello.

E il bentelan (betametasone)??

Ho avuto una brutta influenza
[#28]
dopo
Utente
Pongo questa domanda perché ho letto che si tratta di antibatterici, in quanto tali non inibiscono l'effetto del nuvaring?
Lo chiedo perché ho avuto un rapporto coperto da preservativo e dopo averlo buttato, senza lavare le mani, ho controllato che l'anello fosse nella giusta posizione. Non vorrei aver fatto un pasticcio
[#29]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si preoccupi non si tratta di antibiotici o di sostanze che interferiscono a livello epatico con gli estro-progestinici (anello vaginale, cerotto , pillola).
SALUTI
[#30]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, è sempre molto gentile e paziente!
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Non riesco ad inserire un nuovo consulto.
Sono molto preoccupata perché nonostante io debba togliere l'anello tra 5 giorni, 2 giorni fa mi si sono presentate delle perdite lievi di sangue, che non dovrei avere, essendo che l'anello è ancora inserito. Premetto che ho utilizzato l'anello in maniera corretta e non ho assunto farmaci. A che cosa potrebbe essere dovuto questo fenomeno? Forse allo stress? Sono in periodo di esami