Effetti ellaone

Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto in merito agli effetti indesiderati del farmaco Ellaone.
A causa di disattenzione nell'utilizzo del profilattico per ben due volte ho dovuto utilizzare come metodo di "emergenza" la pillola dei 5 giorni Ellaone.
Ahimè per ben due volte a distanza di circa un mese.
Non vado assolutamente fiera di questi episodi.
Purtroppo ho e ho avuto dei sintomi strani.
L'ultimo rapporto a rischio è avvenuto l'ultima settimana di luglio.
Ho assunto la pillola Ellaone e gli effetti sono stati i seguenti. Innanzi tutto ritardo di 10 giorni dell'ultimo ciclo mestruale che si è presentato a mio parere scarso nonostante la durata di 5 giorni. Ma la cosa che mi preoccupa è un leggero gonfiore ai seni. Premessa...ho fatto ben 4 test di gravidanza tutti negativi e l'ultimo risale a 4 giorni fa. Il mio ginecologo "telefonicamente" esclude gravidanza.
Può essere normale un leggero rigonfiamento al seno? Può essere effetto della pillola? Ribadisco ho avuto un ciclo con ritardo. La prima pillola l'ho assunta il 14/07 per rapporto a rischio del 13/07 la seconda il 05/08. Vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A me sembrano più che effetti collaterali , effetti "scontati" della EllaOne ,perchè con l'assunzione di quest'ultima spostando il picco ovulatorio prolunga dal punto di vista ormonale l'azione del progesterone , con tutti i suoi effetti progestinici : tensione al seno, ritardo del ciclo,ect.....
La gravidanza la escludo , ma va sempre eseguito un test di gravidanza di controllo, dopo la contraccezione post-coitale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI