Assunzione corretta pillola

Buongiorno,
Assumo la pillola Milvane da anni ormai, ma vorrei sapere questo, se potete darmi un consiglio: è possibile "resettare" il ciclo di di assunzione e ricominciare da zero nel modo più corretto possibile? Mi spiego, ho iniziato ad assumerla di domenica anni fa, poi per una serie di dimenticanze nel corso del tempo, che ho sempre "sanato" ho dovuto anticipare di un giorno, ma ora a distanza di anni non so più se queste assunzioni corrispondono al mio ciclo. Non ho al momento rapporti sessuali e quindi non rischio una gravidanza.
Altra cosa, cortesemente: la pillola Milvane, che non mi ha mai dato effetti collaterali in tutti questi anni, è adatta per la mia età o dovrei scegliere un dosaggio diverso?
Attendo riscontro e ringrazio.
Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è importante la sua situazione metabolica, la sua prevenzione nei confronti della patologia mammaria e del collo uterino , con l'esecuzione di PAPtest ed eco e mammografai.
Se non ha alcuna alterazione l'uso della pillola potrebbe essere continuato , se suppongo venga usato per una irregolarità del ciclo e non come contraccettivo (come da lei dichiarato) , perchè rischierebbe un ritorno alla irregolarità dei flussi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Blasi,
La ringrazio per il Suo riscontro, il pap test lo eseguo regolarmente con il programma screening ogni 3 anni (sempre esito negativo), per la mammografia "temo" di essere ancora troppo giovane per quest'esame...da come mi è stato detto... E' il ginecologo che al momento non vedo da qualche anno, soprattutto a causa di una certa mancanza di fiducia nella categoria (mi scusi) a causa di una serie di buchi nell'acqua quando ho lamentato nel tempo vari disturbi (questo spiega come mai mi sono rivolta spesso al Vostro sito)...
Ma la mia domanda era molto più semplice: vorrei semplicemente sapere se è possibile ricominciare a usare la pillola, partendo da zero, non so, per questo Le chiedevo, al prossimo ciclo? Come se iniziassi la pillola per la prima volta... Da quello che però mi sembra di avere capito è più difficile di quello che sembra, è così?
La ringrazio molto nuovamente
Buona serata e buon lavoro
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve ricominciare a partire dal primo giorno del flusso mestruale.