doxiciclina e pillola

Salve, ho una domanda che di per sé può sembrare assurda, ma l'insorgere di una gravidanza indesiderata, ora come ora, sarebbe ancora peggio. Da due giorni somministro al mio gatto un antibiotico a base di doxiciclina, ogni volta sto attenta a lavarmi le mani perché so che di per sé, se assunta, può compromettere l'efficacia contraccettiva della pillola. Se durante il giorno però, dovessi mettermi le mani in bocca dopo aver toccato cose che sono state a contatto con il medicinale, ci possono essere delle interazioni con la pillola, in minima quantità?
Oppure per una vera interazione ci deve essere un passaggio del medicinale in quantità elevate ad esempio, tramite l'assunzione orale del farmaco? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non bisogna vivere la contraccezione con ANGOSCIA .
Parliamo di interazione a livello epatico con regolare assunzione di un antibiotico per almeno 4/5 giorni.
Anche se involontariamente dovesse mettere le mani in bocca , la dose che ingerirebbe sarebbe INFINITESIMALE e quindi non in grado di competere a livello epatico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI