Problema ormonale?

Salve a tutti medici. e' da parecchi giorni che cerco di inviare questa domanda, e finalmente ci sono riuscita. E' da tempo che ho dei problemi per i quali mi sono preoccupata molto. Premetto che ho soli 20 anni. il mio ciclo è sempre stato un pò irregolare, ma da qualche tempo sembra essere peggiorato. Ho rapporti normali con il mio ragazzo, ma il ciclo va e viene, sembra che non ce l'ho, poi dopo invece vedo del sangue, oppure sembra che ce l'ho, poi sparisce. Premetto anche che tempo fa facevo una cura a base di cortisone per un problema dermatologico che causava la diradazione dei capelli, può essere collegato? Inoltre ogni qual volta che vedo il sangue ho anche una specie di pulsazione nella zona delle labbra, come un prurito misto a pulsazione. Cosa posso avere? Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Prima di tutto: utilizza un metodo contraccettivo sicuro?

Il ciclo irregolare può dipendere da varie cause non solo di tipo ormonale ma anche organico.

Per poter capire esattamente da cosa dipende, è necessario fare una visita ginecologica in base alla quale il ginecologo stabilirà se deve effettuare anche un'ecografia pelvica, un pap test, dosaggi ormonali o altro.

Ha mai fatto una visita ginecologica?

Legga intanto questo articolo, le servirà per capire il suo problema e troverà altri suggerimenti su come affrontarlo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Un caro saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve, mi è sorta una domanda. Potrebbe trattarsi di ovaio policistico?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Mia cara ragazza,

prima di tutto vorrei ricordarle quello che le ho già risposto.

Mi dispiace ripetermi, ma è bene in casi come il suo tenere ben presente che:

IL CICLO IRREGOLARE PUÒ DIPENDERE DA VARIE CAUSE NON SOLO DI TIPO ORMONALE MA ANCHE ORGANICO.

PER POTER CAPIRE ESATTAMENTE DA COSA DIPENDE, È NECESSARIO FARE UNA VISITA GINECOLOGICA IN BASE ALLA QUALE IL GINECOLOGO STABILIRÀ SE DEVE EFFETTUARE ANCHE UN'ECOGRAFIA PELVICA, UN PAP TEST, DOSAGGI ORMONALI O ALTRO.

Le ho suggerito di leggere anche un articolo sui cicli irregolari:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

In base a quali elementi pensa che potrebbe trattarsi di ovaio policistico?

E' stata da un ginecologo che in seguito a una visita, ed altri eventuali accertamenti ha posto per lei questa diagnosi?

Potrebbe rispondere anche a queste altre due domande che le avevo già posto?

UTILIZZA UN METODO CONTRACCETTIVO SICURO?
HA MAI FATTO UNA VISITA GINECOLOGICA?

Ovviamente non è obbligata a rispondere alle mie domande, ma se non risponde non credo di poterla aiutare.....

Un caro saluto.