Perdite marroni abbondanti

Salve,
parto dal presupposto che ho sempre avuto un ciclo molto irregolare. Da quando ebbi il menarca non ho mai avuto le mestruazioni regolari. Tre anni fa per l'assenza di mestruazioni per un mese e mezzo andai dal ginecologo e dopo un'ecografia trasvaginale mi riscontrò le ovaie micropolicistiche e mi prescrisse la pillola YAZ. Non ho mai avuto problemi con quella pillola ma ultimamente facendo dei controlli mi risultò la proteina s più bassa rispetto ai valori standard (33, minimo 50), quindi il ginecologo decise di farmi sospendere la pillola per almeno 3 mesi. Con la sospensione ho avuto il primo ciclo naturale con solo 4 giorni di ritardo, preceduto da due giorni di spotting. Il secondo ciclo lo aspettavo il 3 gennaio, ma di lui ancora nulla. Però da giorno 6 ho delle perdite marrone scuro, non poco abbondanti, tant'è che per i primi 5 giorni ho messo l'assorbente. Ora ha da 2 giorni che sono di lieve entità, macchiano un po lo slip ma non sono dense e gelatinose come i primi giorni. Queste perdite sono state indolore, ho avuto solo un po di dolore al seno, ma molto lieve. Durante questo mese ho avuto dei rapporti con il coito interrotto, ma il mio ragazzo è sicuro di aver eiaculato fuori. A cosa potrebbero essere dovute queste perdite? Il mio ginecologo al momento è fuori sede e non posso farmi visitare. Rientra la prossima settimana.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi si potrebbe pensare ad una perdita ematica da ovulazione ( non sempre presente) che a volte simula un primo giorno di flusso mestruale, altra ipotesi potrebbe essere quella di un ECTROPION ( piaghetta) del collo uterino.
Due ipotesi che vanno confermate con una accurata visita.
Salutoni e buon WE.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei chiederle un'altra cosa. Siccome ho il ciclo sempre irregolare, non riesco mai a capire quando ovulo anche perché non noto mai il muco filante a chiara d'uovo. Ieri sera è successa però una cosa strana. Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e ho notato al termine che sulla mia gamba avevo abbondante muco filante, cosa che prima del rapporto e durante la giornata di ieri non era successa. Anzi avevo controllato e il muco era cremoso e neanche tanto. Inoltre sia ieri sera che stamattina non ho più avuto muco filante. Il tutto è successo durante il rapporto una sola volta. A cosa può essere dovuto?