Assunzione pillola contraccettiva gestodiol 20 prima del ciclo

Buonasera,

sono una ragazza di 29 anni e siccome il mio partner attuale ha dei problemi di erezione usando il preservativo (cosa che non accade, invece, senza) ho richiesto al mio ginecologo di utilizzare una pillola contraccettiva e quest'ultimo mi ha prescritto Gestodiol 20 spiegandomi che avrei dovuto prendere la prima pillola il primo giorno del ciclo e questo avrebbe comportato una protezione immediata.

Ho avuto l'ultimo ciclo il 17 dicembre e il successivo mi doveva venire a giorni.
Ieri, avendo trovato delle tracce di sangue nelle mutandine, credevo di avere già il ciclo, così ho preso la prima pillola di gestodiol, ma poi mi sono accorta che era un falso allarme, e, di fatto, non era il primo giorno di mestruazione.

A questo punto cosa dovrei fare?
Proseguo l'assunzione della pillola?
Non avendo cominciato dal primo giorno del ciclo per errore, da quando sarò effettivamente protetta?

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema , la contraccezione in questi casi parte 7 giorni dopo l'assunzione del primo confetto .
Questo per dare la possibilità di iniziare il blocco ovulatorio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore, per la rapida risposta.