Yasminelle e ciclo anticipato

Buonasera. Assumo regolarmente da più di 4 anni la pillola yasminelle, ogni sera alla stessa ora. Ho iniziato come sempre il blister di giovedì e avrei dovuto assumere l'ultima pillola mercoledì, per poi avere il ciclo tra sabato e domenica.
Ieri sera però ho avuto delle perdite di sangue come durante il ciclo, che sono continuate a singhiozzo anche oggi, correlate alle solite sintomatologie del mio ciclo, ovvero dolori vari e mal di testa. Non ho ancora capito se sia il ciclo o spotting destinato a ridursi. Durante questo mese ho subito un infortunio, ho sbattuto la schiena e mi sono curata alleviando botta e dolore con Aspirina (3 compresse, lontane dall'orario di assunzione della pillola), un Aulin e Voltaren Emulgel, oltre che rivolgendomi ad un fisioterapista. Ora mi chiedo se infortunio, medicinali assunti e anticipo del ciclo possano essere correlati. Come mi devo comportare con la pillola? Finire la confezione e fare la solita settimana di pausa anche se ho queste perdite? E per la nuova confezione, meglio avere rapporti protetti per tutto il mese? Mi devo rivolgere ad un ginecologo per accertamenti o un cambio di pillola? Nel corso di questo mese ho avuto un paio di rapporti non protetti con il mio compagno. Ringrazio per le indicazioni che mi darete. Cordialità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'assunzione di numerosi farmaci ha giocato un ruolo importante nell'assorbimento della YASMINELLE , e quindi nel causare lo "spotting".
Consiglierei di saltare la pausa dei 7 giorni , quindi salto del flusso mestruale . Nel dubbio sino alla fine del blister adotterei un contraccettivo alternativo (preservativo) .
Se la Yasminelle no ha creato problemi non la cambierei.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Lo spotting si è rivelato in questi giorni essere il vero e proprio ciclo, o almeno quello che generalmente è il mio solito ciclo che sopravviene nella settimana di pausa.
La ringrazio per il riscontro.