Potere fecondante residui di sperma

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e vorrei avere delucidazioni in merito ad una questione su cui ho letto tutto e il contrario di tutto. I residui di una eiaculazione hanno potere fecondante? Mi spiego, mi è capitato di avere un secondo rapporto sessuale non completo dopo il primo completo ( ma protetto). Dopo il primo rapporto ho pulito il pene con un fazzoletto, ovviamente in modo superficiale, pulendo il glande ma nn scoprendolo completamente. Il secondo rapporto è cominciato col preservativo ed è poi continuato per breve senza pur comunque non raggiungendo l'eiaculazione. Vorrei sapere se in questo caso esiste una possibilità reale che i residui eventualmente presenti della prima eiaculazione abbiano potuto in qualche modo fecondare la mia partner.
ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una semplice osservazione, che forse non ha presente, ma i preservativi generalmente hanno come lubrificante una sostanza spermicida e quindi....

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. E al di là del caso specifico, in generale è possibile che residui di una eiaculazione eventualmente presenti abbiano potere fecondante? E , se si, in che misura approssimativamente?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

di approssimativo non vi è nulla soprattutto quando i "residui" lasciati sono significativi.

Un cordiale saluto.