Varicole 3 grado, esami, complicazioni ed errori, ditemi qualcosa vi prego!

Buongiorno a tutti, ho 21 anni, la settimana scorsa a causa di un dolore ai testicoli, nella zona reni e nella zona inguinale, mi son recato all' ospedale. Subito sembrava un' infezione, mi hanno fatto una cura di toradol e poi un antibiotico, sembrava di stare un po meglio. Finito ciò, mi hanno detto che non era un' infezione, e che avevano rilevato dopo un' ecografia ai testicoli una leggera infiammazione del testicolo sinistro, e varicocele di 2 - 3 grado sempre su quest' ultimo. La mattina dopo ho fatto una visita urologica, e mi hanno consigliato di fare lo spermiogramma per poi valuatre se operare chirurgicamente o no il varicocele. Ho fatto lo spermiogramma, due notti prima di farlo, però, credo, ma non ne sono sicuro, di aver eiaculato nel sonno ( gia successo altre volte. ) I valori dello spermiogramma sono strani, ho ph a 9, molto alto mi hanno detto, emazie a 1+, e leucociti a 25 leu / ml, viscosità aumentata, tempo di fluidificazione : incompleta dopo 30 minuti, infine c' è scritto che dopo la centrifugazione gli spermatozoi sono pochi, immobili o quasi e che il liquido è molto viscoso. L' urologo mi ha detto di operarmi al più presto, che i livelli di ph e leucociti sono sintomo di infezione e quindi di fare una cura di antibiotici per 5 giorni. mi ha detto inoltre che l' infezione può compromettere la mobilità degli spermatozoi. Poi tra un mese, di rifare ecodoppler dello scroto e spermiogramma, e lunedi di chiamarlo per sentire quando mi opereranno ( lui non sa che ho eiaculato due notti prima dell esame ). Ora le mie domande son queste :
1 - puo essere che la mia ipotetica eiaculazione 36 ore prima ca. abbia compromesso la mobilità degli spermatozoi nell esame?
2 - tra quanto intenderà operarmi, e come tempistica quanto ci vorrà? ( farò in ospedale )
3 - l' ecodoppler e lo spermiogramma che devo fare tra un mese li farò prima di operarmi?
4 - reputate opportuno che lui lunedi mi fissi gia l operazione nonostante i valori possano essere compromessi dall' infezione o magari dalla eiaculazione 36ore ca. prima?
5 - per la anestesia è possibile farla locale e non totale ( non voglio farla totale ) ? Da cosa dipende ciò?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prima di operare il varicocele,approfondirei la diagnosi in quanto non credo che il quadro seminale cosi' compromesso ,innanzitutto per quanto riguarda il numero degli spermatozoi,nonostante la supposta eiaculazione,sia da ascriversi al solo varicocele.A questo punti,ripeterei lo spermiogramma,valuterei i dosaggi ormonali,eseguirei un' ecografia prostatica e,se il numero degli spermatozoi si rivelera' nuovamente depresso,eseguirei indagini genetiche e di genomica molecolare.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Mi hanno trovato un' infezione e ora sto facendo una cura di antibiotici, secondo lei quanto influisce sul numero di spermatozoi l' infezione? Se ora con l' infezione ne ho pochi quanti potrei averne senza?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'infezione non riduce il numero di spermatozoi.Ripeta lo spermiogramma e segua i consigli ricevuti.Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ma scusi l ignoranza, allora a cosa può essere dovuto lo scarso numero e la scarsa mobilità degli spermatozoi?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le ho già sottolineato come,dinanzi ad uno spermiogramma fortemente depresso,la necessità di approfondire la diagnosi sia assoluta.Solo così si potrà dare una presunzione di responsabilità sui fattori incidenti sul quadro clinico.Cordialità
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

c0me le dice il saggio dottor Izzo, prima di fare una diagnosi così precisa e prima di prendere provvedimenti chirurgici direi che sarebbe buona norma seguire la terapia antibiotica per l'infezione, ripetere l'esame del liquido seiminale avendo cura di rispettare i tempi di astinenza e le modalità di raccolta, effettuare un ecocolordoppler scrotale e i dosaggi di Fsh, LH, PRL, Testosterone.
perlomeno è quello che consiglierei ad un giovane paziente che mi consultasse per tali disturbi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org