Numero di spermatozoi nell'eiaculato

Buongiorno,
ieri ho fatto lo spermiogramma per verificare la fertilita'.
Vedo che la motilita' e' bassa, quale puo' essere la causa?
Ci sono cure?

Riporto i risultati:
volume: 2,2ml
PH: 8
Colore: bianco opaco
Viscosita': leggermente aumentata
Durata coagulazione : 30 min
Liquefazione Primaria: Assente
Liquefazione secondaria : presente
Numero globale: 36,7 milioni/ml
numero di spermatozoi nell'eiaculato :80,7 milioni/eiaculato
Immobili: 82%
Lenti: 8%
Moderati:9%
Rapidi: 1%
Mobilita' progressiva 0%
Velocita' curvilínea: 25 mcm/seg
Velocita' linea retta: 16,1 mcm/sec
Velocita' media progressione: 17,9 mcm/seg
frequenza oscillazione: 17,2 Hz
Linearita' 65%
Forma vivas: 87%
Swelling test 10%
Alterazione testa: 29%
Alterazione parte intermedia: 12%
Alterazione coda : 13%
Gocce citoplasmatiche :0%
Normali: 46%

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
si è mai sottoposto a visita specialistica?
lo spermiogramma esprime solo un potenziale (nel suo caso sono in numero statisticamente sufficiente, ma non sono "brillantissimi" per quel che concerne la motilità in particolare) e , pertanto, deve essere interpretato anche in relazione alla sua storia clinica e alla valutazione obiettiva.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
per avere avuto qualche mese fa sintomi simili a quelli di una infezione urinaria mi sono sottoposto a varie visite specialistiche e esami (esami urine, ecografia apparato urinário, esame prostata) che non hanno mai evidenziato anomalie.
Il problema si e' risolto con uso di antibiótico.
Il medico mi ha prescritto anche un esame del sangue per scartare eventuali problemi alla próstata (che faro' domani)
La prossima settimana presentero' tutti gli esami allo specialista.

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e noi attendiamo gli aggiornamenti.Cordialità.