Perdite marroncine di sangue dopo 8 mesi di yaz.. panico!

Sono precisamente al 15esimo giorno di yaz e fino ad ora ho avuto un ciclo normale e nessun effetto collaterale. Solo alla fine dell'altro mese ho avuto un ciclo con macchie fino all'8 giorno e dolori al seno mai andati via. Ieri (14esimo giorno) mi sono ritrovata delle perdite trasparenti filamentose tipo ovulazione .. mai successo! Oggi appena sveglia ho ancora delle perdite bianche e queste macchie marroncine . Sono nel panico. La pillola l ho sempre presa allo scoccar del secondo perché sono ansiosa, ho preso 2 giorni la tachipirina ma con almeno 6 h di distanza, e un episodio di diarrea 17 ore dopo la pillola. Cosa può essere ? Temo troppo una gravidanza....vi ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve temere una gravidanza.
Lo spotting fa parte dei possibili effetti collaterali , e non altera l'effetto contraccettivo.
Si ricordi che è sufficiente un accelerato transito della pillola nel tratto intestinale a scatenare uno spotting , ma senza conseguenze.
Quindi si deve tranquillizzare , non si preoccupi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma secondo lei devo valutare l'idea di cambiare pillola ?
[#3]
dopo
Utente
E un'altra domanda: se per caso volessi sospendere la pillola, come mi regolo per i rapporti precedenti ? Sono al 21esimo gg di yaz ,oggi ho avuto un rapporto completo non protetto posso o no sospenderla?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Finisce regolarmente il blister da quel momento è scoperta
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Mi scusi se la assillo con le mie domande, ma secondo lei è utile interrompere la pillola ? Conosco donne che la assumono da 2 anni senza sospensioni..