Sovradosaggio pillola Miranova

Buongiorno, prendo la pillola Miranova da poco più di tre mesi. Ho preso l'antibiotico a base azitromicina per tre giorni a fine dicembre. Dato che mi sono ammalata in concomitanza con l'inizio della settimana di sospensione del blister, il mio ginecologo mi ha consigliato di attaccare il secondo blister (secondo blister iniziato subito no pausa e finito al 11/01) e proteggere tutti i rapporti fino alla fine del secondo blister, cosa che ho fatto, dicendomi che dal nuovo blister successivo il 19/01 sarò protetta nuovamente. Volevo sapere se un sovradosaggio di pillola potrebbe causare qualche problema, dato che durante il primo blister ho assunto quattro pillole in più (3 in più la prima settimana, una la terza) e durante il secondo blister cinque pillole in più (3 nella terza settimana, 1 in più il primo giorno e 4 la terza settimana). Questo l'ho fatto per ansia, non ho avuto episodi di vomito o diarrea. Volevo sapere, l'efficacia contraccettiva sarà mantenuta? Cioè a partire dal primo confetto del prossimo blister sarò protetta? Potrò assumere tranquillamente solo le 21 pillole canoniche e la copertura contraccettiva sarà mantenuta giusto? O questo sovradosaggio potrebbe darmi problemi di copertura per il prossimo blister del 19/01 ? Perché da una parte mi è stato consigliato di proteggermi per ulteriori 10 giorni dall'inizio del prossimo blister, dall'altra mi è stato detto che non ci sono problemi.

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema , chiaramente non deve esagerare nelle assunzioni da ansia di gravidanza , ma seguire le regole di una corretta assunzione.
Dal prossimo blister sarà coperta dal punto di vista contraccettivo.
Se persiste con queste assunzioni da ansia ingiustificata , assumerà un carico ormonale inutile per il blocco dell'ovulazione, ma pesante per il suo fegato-
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,

Grazie innanzitutto per la risposta!
Sì ha ragione, anche i mesi precedenti ho preso pillole in più e d'ora in avanti non lo farò se non strettamente necessario.

Quindi se ho capito bene la copertura contraccettiva resta anche con un SOVRADOSAGGIO ? Non rischio nulla passando dopo la pausa col blister nuovo a un dosaggio inferiore, dato che prima ho preso pillole in più?

è possibile assumere la pillola subito dopo colazione o è sconsigliato? Perchè se possibile vorrei fare così.