Preservativo rotto e pillola del giorno dopo, è stata efficace?

Gentili dottori, sono una ragazza di 21 anni
in data 10/01 ho avuto un rapporto con il mio ragazzo durante il quale il preservativo si è rotto. Ce ne siamo accorti perchè a fine rapporto ho iniziato a espellere il liquido seminale rimasto dentro di me. Mi sono rivolta alla guardia medica che mi ha prescritto (con qualche difficoltà) la pillola del giorno dopo, Lenovo 1.5mg, assunta dopo circa 3 ore e mezza dal rapporto. Il ginecologo che me l'ha prescritta, dato il mio ultimo ciclo (13 dicembre, ho un periodo variabile di 30-35 giorni, il mio ciclo è molto irregolare), ha specificato che nel caso in cui l'ovulazione fosse già avvenuta la pillola non avrebbe avuto l'effetto sperato. Non riesco a capire in quale fase dell'ovulazione fossi e sono molto impaurita e il mio ciclo, già irregolare, varia moltissimo con lo stress perciò sono certa che in questo caso ritarderà. Come posso accertarmi di non essere incinta? Dopo quanto tempo potrei procedere con un test di gravidanza o con le analisi del sangue/delle urine?
Sono davvero spaventata, come posso comportarmi?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto e non deve preoccuparsi dello spostamento del flusso mestruale .
In questi casi per estrema sicurezza deve eseguire un test di gravidanza dopo una ventina di giorni a partire dal 10 gennaio ,data del rapporto " a rischio".
Lo stress psico-fisico aumenta il livello di prolattinemia e genera un circolo vizioso ANSIA > iperprolattinemia > blocco dell'ovulazione > ritardo mestruale > ANSIA
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente per avermi risposto in modo chiaro e veloce,
farò un test passati i venti giorni.

Cordiali saluti