Gravidanza e contrazioni

Buonasera, sono a 23 sett +2gg di gravidanza ed è da qnd SN entrata al sesto mese che ho dei fastyidi e dolori lombari e basso ventre, martedì scorso SN andata al pronto soccorso perche m ero svegliata CN dolori alla schiena strani e il giorno prima avevo dolori mestruali, cmq TT OK, collo chiuso, liquido in abbondanza, mi prescrivono per sicurezza prometrium e magnesio ma dato che stavo già mettendo ovuli mc miror ho evitato il prometrium. L' altro ieri ho avurto di nuovo doloretti mestruali e pancia un po dura e indolensita, chiamo il gine il mattino seguente gli dico TT e mi da da fare 4 fiale di prontogest...oggi è stata la seconda ed è da ieri che sento il bimbo meno e movimenti più leggeri( prima mi dava i calci ovunque ed erano spesso doolorosi) sara normale? Il progesterone può averli causato qlc?? Inoltre non è pericoloso fare sol 4 punture e interromperre nettamente?grazie,la prego mi tranquillizzii, in qst GG SN stata mltb male ho paura per qualsiasi cosa...cmq oggi CN i dolori sto meglio, da ieri prendo mag2 e pare siano quasi scomparsi....
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia in questi casi è legata alla eccessiva mobilità dell'utero che diventa extra pelvico (fuori dal bacino osseo) e pertanto consiglierei l'uso di una panciera associandolo all'introduzione di magnesio che già assume.
Mi auguro di averla tranquillizzata e in ...bocca al lupo per la sua gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, provero con la panciera
ma per i movimenti del bimbo è normale che siano più leggeri?può essere il progesterone?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I movimenti sono ridotti a causa delle contrazioni uterine
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, in verità nn riesco a capire ancora se sono contrazioni, sento degli indurimenti ma non sono su tutta la pancia...cmq lei consiglia di continuare con prometrium dopo queste 3 punture di prontogest?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto , magari aggiungendo del magnesio.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, oggi ho fatto una scappata dal gine e ha detto che è TT OK..mi ha prescritto prometrium 200 Matt e sera per 4 GG e usarlo all occorrenza quando ho dolori, ovviamente continuo con il mag 2...spero di stare più tranquilla grazie per la sua disponibilita
[#7]
dopo
Utente
Dottore buonasera, secondo lei è normale che prometrium non faccia effetto? Pare essere efficace più il magnesio...cmq continuo ad avere piccole contrazioni e doloretti, ormai faccio visite spessissimo per la mia ansia pero nn m e mai stato misurato il collo uterino ,poi nn so Se il mio ginecologo lo controlla dalla eco esterna... Qnd bisogna preoccuparsi delle contrazioni? Durante il giorno le ho spesso e le noto soprattutto distesa...anche se devo dire che SoN molto magra e sottopeso quindi noto tutto e qualsiasi. Cambiamento....grazie per la disponibilità