Ciste ovarica riassorbita

Buonasera Dottori
A novembre accusavo dolori al basso ventre che si estendevano alla gamba sinistra e fastidio.
Alla visita il ginecologo apprezzava una ciste di diametro di ca 35 bilobata a pareti sottili e lisce e priva di gettoni solidi all interno.
Mi prescriveva zoely e marcatore ca 125 con visita dopo due mesi
Il marcatore risultava pari a 17.10
Alla visita a gennaio la ciste non si vedeva più e quindi il medico ritrova confermata la natura funzionale della neoformazione
Ad oggi però avverto sempre le stesse problematiche di dolore e tensione addominale a sinistra come a novembre
Sono sempre in terapia ep
Vi chiedo se posso stare tranquilla, se ritenete opportuno un nuovo controllo e se è possibile che una ciste di quel tipo potesse invece essere stata maligna e "infiltrarsi" nell ovaio
Chiedo scusa per la domanda ma mia mamma è mancata di cancro ovarico a 58 anni
Io ho 41 anni e due bimbe piccole
Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la cisti é funzionale, il riassorbimento ci sta tutto i con l'uso della pillola, mettendo a riposo l'ovaio.
Monitorando i marcatori come il CA125, CA19.9 e CEA E HE4 potrà monitorare questa situazione familiare che la angoscia tanto.
I controlli ecografici completeranno il quadro diagnosticato.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta
Ritiene quindi che si trattasse, dalla descrizione, di una cosa benigna ?
Ogni quanto devo fare i controlli dei marcatori ?
L ecografia va bene ogni sei mesi ?
Grazie davvero di tutto e buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ogni 6 mesi
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore è ancora grazie per il suo interessamento.
Ho fatto un'altra ecografia e il risultato è ovaie entrambe normali.
Ritiene che debba comunque controllare i marker oppure può essere controproducente (da rum risultato non utile in assenza di evidenze eco grafiche ) ?
Soffro sempre del dolore al basso ventre a sinistra che attualmente è più un bruciore (che si irradia alla gamba)
Cosa potrebbe essere, se escluso l ovaio ?
La ringrazio ancora molto di tutto
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho menzionato i markers per le sue "paure" e per i suoi "timori " di ereditarietà familiare.
SALUTI