Cistiti ricorrenti post rapporto con analisi e cistoscopia negative

Salve. Sono ormai due anni che soffro di cistiti ricorrenti post rapporto, alcune anche emorragiche, curate tutte con cicli di antibiotici (Monuril, ciproxin 500 o unidrox 600). Sono stata seguita da due ginecologi che mi hanno consigliato cicli periodici di integratori (kistinox forte o ialuril soft gel) senza risultati. Ho eseguito le analisi delle urine e i tamponi vaginali e cervicali durante la cistite stessa, ma con esiti negativi. Infine ho consultato un urologo che mi ha consigliato una terapia a base di cisteuril per 20 giorni al mese, ho fatto una ecografia con residuo post minzionale (esito: residuo fisiologico) e ho fatto con lui una uretrocistoscopia: le pareti della vescica sono risultate integre. In conclusione l'urologo dice che sono sana, e che se dovessi avere altre crisi potrebbe essere necessario assumere degli psicofarmaci. Mi sento sconfitta e non so che pensare. Penso di aver fatto tutto quello che potevo fare, tutte le analisi, tutti i farmaci. Cos'altro posso fare? Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, prima di dichiarala incurabile, terrei presente che la cistite non è causata dalla vescica ma da qualcosa che infiamma la stessa. il fatto che le viene dopo un rapporto sessuale può sicuramente indicare un infiammazione pelvica che il "trauma " della penetrazione può acuire in quel momento.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Ci sono altre analisi o precauzioni che potrei adottare? O dovrei consultare un altro specialista? L'urologo ha ipotizzato anche che potesse essere un problema di scarsa lubrificazione durante il rapporto. Non ritengo di avere di questi problemi, tuttavia ho acquistato un lubrificante leggermente antibatterico della saugella, ma l'esito è stato lo stesso. Il mio ginecologo mi ha detto allora di provare con la crema vaginale ausilium, per il momento ancora non ho provato. Il mio compagno lavora all'estero per cui il problema si verifica ogni 2-3 mesi, tuttavia ho notato un peggioramento della mia condizione in quanto ora anche alcuni cibi e bibite (inclusa l'acqua frizzante) mi danno fastidio alla vescica (mentre prima non era così). Unica nota che ho dimenticato di aggiungere alla mia di cui sopra è che dalle ecografie e anche dalla cistoscopia sono risultati dei flocculati in vescica, inoltre ho dei minuscoli spot (renella) nei reni. Tuttavia né l'urologo né il medico di base hanno ritenuto di variare la mia dieta.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
sicuramente una visita diretta è imporratnet le dico pure però che una delle maggiori cause di cistite è dovuta ad irregolarità del colon come la cosiddetta sindrome da colon irritabile
[#4]
dopo
Utente
Mi è stato suggerito dal medico di base e dall'urologo, ma non è il mio caso poiché vado regolarmente di corpo. Piuttosto nella disperazione ho cercato di documentarmi e ho letto della contrattura del pavimento pelvico. Potrebbe essere il caso di consultare un fisioterapista? I flocculati in vescica invece non richiederebbero una modifica nella dieta?
Grazie anticipatamente per il Suo tempo
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

la sua sintomatologia richuiederebbe una valutaziond a parte di un o una uroginecologa che sappia interpretare i segni da lei denunciati (renella, flocculazioni...) Una eivalutazione batteriologica prima e dopo i rapporti sessualia potrebbero fale capire qualcosa. Urinocoltura e spermiocoltira conABG a lui e Urinocoltura e tamponi vaginali a lei
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie anche a Lei per la risposta. Io ho fatto analisi delle urine e tamponi vaginali e della cervice durante l'attacco di cistite. Esito negativo. Il mio compagno ha fatto le analisi delle urine prima dei rapporti, in Inghilterra, e dopo, in Italia. Esito negativo. Ho pensato al problema della contrattura perché, dopo l'ultima cistite che è stata particolarmente dura, durante la quale avevo anche difficoltà a urinare (mentre in altre occasioni il problema era principalmente il bruciore), ripeto dopo l'ultima cistite io ho questo costante peso alla vescica, ogni tanto avverto dei bruciori isolati, e quando urino, dopo aver svuotato gran parte della vescica con un getto continuo e regolare, rimane una piccola quantità di urina che fuoriesce a getti discontinui, senza che io possa controllare il fenomeno (anche contraendo e rilassando i muscoli durante la minzione, c'è sempre quella "pausa").
Grazie anticipatamente per la risposta
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice

potrebbe essere utile effettuare una UroFlussimetria
ed una spermiOCOLTURA CON ABG
CARI SALUTi
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori, rispondo solo ora perché il mio compagno, vivendo nel Regno Unito, ha potuto effettuare la spermiocoltura solo al suo ritorno in italia. E il risultato è stato negativo per patogeni. Nel mentre l'avevo raggiunto io in Inghilterra e ho avuto l'ennesimo attacco di cistite nonostante avessimo avuto rapporti sempre protetti e con la crema vaginale ausilium. Curato con unidrox. Infine la scorsa settimana ho avuto con lui un unico rapporto protetto e con la crema vaginale, non ho avuto altri rapporti con lui nelle successive 48 ore e ho avuto un altro attacco di cistite, peraltro violentissimo ed emorragico, trattato con unidrox. Ho fatto tamponi cervicali e vaginali durante l'attacco di cistite (questo alcuni mesi fa) prima di assumere l'antibiotico ed erano negativi, similmente per le analisi delle urine. Tuttavia dopo aver preso l'antibiotico supero sempre la crisi, non so spiegarmelo questo, né riesco sempre a fare le analisi prima di assumere l'antibiotico, come in questa ultima cistite in cui ho avuto anche perdite di sangue. Aggiungo che, da consiglio dell'urologo, ho fatto anche un pap test con ricerca di HPV su striscio vaginale, negativo. E ho fatto alcune sedute di fisioterapia e biofeedback per la riabilitazione del pavimento pelvico, ma senza risultati