Adenocarcinoma acinare prostatico

Salve,
in seguito ad alcuni disturbi come perdite urina postminzione, dolore testicolo sinistro, difficoltà ad urinare talvolta, sangue nelle urine e bruciore, oltre a perdita di peso considerevole e dolori articolari, faccio una visita urologica ed altri esami (20/08/2015);
-Il psa 4.19 nl mg 6.4%.
-esame addome tutto nella norma.
l urologo mi parla di una infiammazione e mi cura con Keraflix 600 1cp x 30gg e Beum 4mg mezza cp al giorno.

In seguito ad un peggioramento del malessere mi propone una biopsia (15/01/2015)
-pin elevato
-psa 7 / mg 8.3%
-presenza di adenocarcinoma acinare
-frammenti con tumori 7
-lobo dx 12 frammenti analizzati (6/12 26%)
scorse gleason 3+3 (6/10)
-lobo sx 9 frammenti analizzati (1/9 3%)

Mi ha prescritto scintografia e tac addome con contrasto entro 3 mesi. Ed è ipotizzabile un prostatectomia.

I temi non sono troppo lenti?
Il mio malessere è peggiorato: inizio ad avere formicolii alle gambe oltre ad altri dolori muscolari, schiena e vampate di calore, oltre a sensazioni di superfici bollenti.
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In effetti questi suoi sintomi sono molto vaghi e ci paiono più che altro legati ad un condizionamento emotivo, peralto del tutto giustificabile. Sappiamo che il tumore prostatico c'è, che è localizzato prevalemnetmente al lobo destro ed è poco aggressivo (punteggio Gleason 6=3+3). Alla sua età confermiamo che la proposta terapeutica più comune sia l'asportazione chirurgica o laparoscopica della prostata. Gli ulteriori esami sono stati prescritti per precauzione, ma ragionevolmente non c'è da attendersi granché, visti i bassi valori del PSA ed il basso punteggio Gleason.Certamente possiamo comprendere che lei vorrebbe risolvere con maggiore sollecitudine, ma questo contrasta con le disponibilità medie della sanità pubblica. Ciononostante, le possiamo assicurare che una situazione oncologica del genere, almeno da come lei ce la descrive, non può evolvere in senso peggiorativo nell'arco di solo qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ho fatto una visita da un urologo e mi ha consigliato di fare una prostatectomia il prima possibile (a pagamento) a causa delle piccole dimensioni della mia prostata.
Ora nn so cosa fare, visti i costi altissimi. come mi comporto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La valutazione dei costi di un intervento in libera professione non ha nulla a che fare con la medicina e dipende esclusivamente da lei e dalle sue possibilità. Ci permettiamo di osservare che nella sua regione vi sono probabilmente tanti robot operatori quanto in tutto il resto dell'Italia, quindi guardandosi un poco attorno è molto probabile che si possa trovare un'alternativa accettabile nella struttura pubblica.
[#4]
dopo
Utente
ok, ma l'urologo dice che 2 o 3 mesi il rischio è elevato che esca dalla prostata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La medicina non è mai fatta di certezze. Ci perdoni, ma preferiamo astenerci dal giudicare.