Continuo bisogno di urinare

Gentili dottori,
sono una ragazza di 26 anni, normopeso e che non ha mai fumato.
Da ormai circa 5 anni convivo con un problema fastidiosissimo: ho il continuo bisogno di urinare. Il più delle volte però, si tratta solo dello stimolo perchè spesso si tratta di poche gocce o addirittura zero. Questo fastidio non mi permette di addormentarmi la sera, ci riesco sempre molto tardi dopo essermi alzata decine di volte per andare in bagno. Durante la notte mi sveglio almeno 4 volte per tornare in bagno.
Ho fatto l'esame delle urine, l'urinocultura, visita ginecologica e dall'urologo ma non ho mi è mai stata riscontrata nè una cistite nè niente.
Cosa posso fare? Quale potrebbe essere la causa? Nei periodi di molto stress la situazione peggiore ma è comunque un problema costante pure quando sono in vacanza e perfettamente rilassata ma ultimamente è sempre più difficile rilassarmi proprio per questo motivo. Cosa mi consigliate?
Grazie mille anticipatamente
[#1]
dopo
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

già fatta una valutazione uro-dinamica con relativo e preliminare uroflussometria registrata?

Fatto un foglio minzionale in cui deve registrare la quantità dei liquidi assunti e la quantità delle urine fatte con il relativo orario?

Risenta ora il suo urologo di riferimento e, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie mille per la risposta, ho appena finito di leggere l'articolo e proverò con i rimedi fitoterapici.
Sì, ho già fatto anche la valutazione uro-dinamica e uroflussometria ma anche da questo non è risultato nulla e per questo si è imputato il tutto allo stress.
L'esito dell'esame urodinamico è stato:
"Vescica di normale capacità.
Assenza di contrazioni detrusoriali iperattive.
Assenza di fughe di urina.
Minzione con notevole partecipazione del torchio addominale.
Non completa sinergia del pe??? pineale ??? durante la minzione (non capisco la scrittura, mi scuso)
Ipocontrattività detrusoriale."
E sì, ho anche tenuto un diario minzionale su richiesta dell'urologo dal quale non vado più proprio perché non siamo riusciti a trovare una causa ma questa situazione per me è sempre più insostenibile perchè interferisce con quasi ogni attività quotidiana.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La valutazione urodinamica sembrerebbe indicare una "Minzione con notevole partecipazione del torchio addominale.
Non completa sinergia del piano perineale durante la minzione".

Anche questa conclusione farebbe forse pensare ad un problema comportamentale.

Risenta comunque ora il suo urologo di riferimento anche per decidere quali eventuali fitoterapie utilizzare.

Ancora un cordiale saluto.