Orchiepididimite post scleroemb.retrograda recidiva varicocele sx

Buonasera,mi chiamo Alfredo ho 37 anni,giovedì 24 ho subito una scleroembolizzazione retrograda per una recidiva di varicocele di 3/4 grado.Sei anni fa ero stato operato con la tecnica di varicocelectomia subinguinale.Da dopo l'intervento di scleroemb.ho accusato un po di gonfiore al testicolo e dei dolori all'inguine,(il medico mi ha detto che dopo l'intervento non c'è una profilassi antibiotica da seguire,ma solo degli antidolorifici se necessario),dolori che sono aumentati nell'arco dei 5 giorni successivi nei quali ho preso saltuariamente del brufen,sono andato nuovamente dall'urologo che mi ha visitato dicendo che il dolore è causato verosimilmente da un orchiepididimite,mi ha prescritto levofloxacina 500mg 1compr.al dì x7 giorni,brufen 600,1compr al dì per 5giorni.Domani finirò i 5gg di brufen (dai quali ho ottenuto solamente beneficio fino a qualche ora dopo l'assunzione),e fra 3gg finirò l'antibiotico,il dolore è sempre presente sia testicolare che inguinale ed ogni tanto le fitte arrivano anche quando sto per fare pipì,il testicolo é sensibilissimo,in più ho anche dei doloretti al rene sx,( durante l'intervento mentre iniettavano il farmaco mi é capitato di avere la sensazione dolorosa che il farmaco andasse verso il rene,l'ho detto al radiologo il quale non ha battuto ciglio).La mattina e la sera il dolore è più intenso,sono preoccupato,secondo voi è normale?Cosa devo fare?Grazie mille
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Un'orchiepididimite ci mette un pó di giorni per passare. Aspetti il termine della cura e vedrà che nel giro di 10 giorni andrà meglio. Può capitare dopo questi interventi. Non si preoccupi. Se il dolore divenisse ingravescente o avesse febbre, allora ricontatti il servizio di urologia o il PS dell'ospedale dove è stato operato. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr.innanzitutto la ringrazio per la risposta,poi vorrei chiederle cosa intende per ingravescente,ad oggi il testicolo é sensibilissimo basta che si sfiori impercettibilmente per sentire dolore,riesco a camminare anche se sentendo fastidio ed ogni tanto dolore,dolore che è più presente durante l'atto di sedermi o alzarmi.Poi vorrei chiederle un'altra cosa,questa notte ho avuto un eiaculazione durante il sonno,questa cosa può causare problemi?Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ingravescente nel senso che è un dolore che aumenta sempre più, con aumento dimensionale del testicolo, arrossamento dello scroto, febbre,...I suoi mi sembrano dolori abbastanza sopportabili, giusto? L'eiaculazione non ha causato niente, stia tranquillo. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
I miei dolori si sono diciamo tutto sommato sopportabili, nell'arco di questi giorni non sono aumentati ma restati tali e soprattutto legati ad alcuni movimenti del testicolo e con un leggero gonfiore che si presenta in maniera sporadica.Nuovamente grazie
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Allora penso sia tutto nella norma. Mi faccia sapere. A presto
[#6]
dopo
Utente
Salve dr.ieri pomeriggio sono andato a visita con l'urologo,mi ha controllato ed in più mi ha fatto un ecografia al testicolo,non c'è liquido ne gonfiore ed è tutto apposto,l'unica cosa è che persiste il dolore e come già mi ha detto lei devo avere un po' di pazienza ed aspettare che i dolori passino.
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Si fidi di lui e proviamo ad aspettare un pó! A presto
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Bottai,oggi mi ha visitato il mio medico curante mi ha detto che l'epididimite potrebbe essere stata causata da un infiammazione chimica dovuta dal farmaco utilizzato per la scleroemb.,cmq anche lui mi ha detto di avere pazienza.Ho una domanda in merito alla possibilità o meno di avere rapporti,l'urologo mi ha detto di si,mentre il dr.di famiglia mi ha detto che per adesso vista l'infiammazione è meglio evitare,lei che ne pensa?
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Troppo poco tempo è passato dall'intervento. Penso che tutto vada bene. Bisogna far passare almeno un mese. Mi faccia sapere. A presto
[#10]
dopo
Utente
Dr.mi perdoni,il sospensorio devo tenerlo anche la notte per evitare movimenti vari?
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sarebbe meglio. A presto e mi faccia sapere
[#12]
dopo
Utente
Grazie dr.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dr.volevo aggiornala,con l'utilizzo del sospensorio visto che tiene tutto fermo sento meno il dolore,dolore che però è sempre presente.Vorrei chiederle una cosa secondo lei questa epididimite potrebbe essere causata da una prostatite o solo la conseguenza dell'intervento?Sono passati 9 giorni dalla fine della cura con levofloxacina e 17gg dall'intervento ma oltre il sollievo dato dal sospensorio nulla è cambiato.Secondo lei devo avere ancora pazienza e aspettare come hanno detto l'urologo e il mio medico,o fare qualcos'altro?Ricordo che in passato ho avuto delle prostatiti e ho fatto una cura di Topster supposte per una settimana.
[#14]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Dato che i sintomi persistono, ricontatti il suo medico e chieda il suo parere. Senza visitarla è difficile esserle di aiuto. Potrei dire cose non giuste. A presto
[#15]
dopo
Utente
Sa mi sono visto con l'urologo 6gg fà e mi ha detto che fondamentale mi devo tenere i dolori fin che non vanno via da soli,da un verso non vorrei sembrare assillante ma d'altro canto i dolori continuano...
[#16]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se le ha detto così, vuol dire che ha ben compreso la causa. Se i sintomi avessero fatto pensare ad una prostatite, se ne sarebbe accertato. Io penso che il suo urologo abbia ragione anche perché dalla mia postazione non posso dire di più.Si fidi. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità,come sempre gentilissimo.
[#18]
dopo
Utente
Buona sera dr.purtroppo ad un mese dall'intervento l'epididimite al testicolo sx continua così come il dolore all'inguine,l'unico sollievo l'ho solo tenendo il sospensorio che però giorno e notte da più di venti giorni ormai, oggi ho ricontattato l'urologo di villa Sofia di Palermo il quale mi ha detto prima di vederci di fare un ecocolordoppler al testicolo.Lei che ne pensa?Grazie
[#19]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il dolore dovrà passare perché non può restare per sempre. O comunque bisogna valutare bene la causa. Faccia l'ecodoppler. Con tale esame si può vedere se vi è una infiammazione in corso. Mi faccia sapere
[#20]
dopo
Utente
Meglio ecocolordoppler o ecodoppler?
[#21]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ecocolordoppler. Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Salve dr oggi ho fatto l'ecocolordoppler e questo e l'esito dell'esame:
ESAME DI ENTRAMBI I TESTICOLI,LA TESTA DELL'EPIDIDIMO DI SINISTRA APPARE AUMENTATA DI DIMENSIONI, AD ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA E CON INCREMENTATA VASCOLARIZZAZIONE ALLA VALUTAZIONE COLORDOPPLER, COESISTE DIFFUSA E MARCATA DISOMOGENEITA' DEI TESSUTI MOLLI LIMITROFI. I REPERTIDA RIFERIRE IN PRIMA IPOTESI A QUADRO DI EPIDIDIMITE. nECESSARIA RIVALUTAZIONE DOPO OPPORTUNA TERAPIA.

Ho fatto vedere il referto al mio urologo e mi ha detto per l'epididimite di prendere una cpr al di di Orudis a rilascio prolungato 200mg per 5 gg. Lei che ne pensa?Grazie.
[#23]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ci metta pure borsa del ghiaccio se le fa molto male. Concordo con terapia anti-infiammatoria. Se le fa molto male e non passa, farei terapia antibiotica. Ma segua per ora le indicazioni del suo urologo che l'ha visitata e conosce il caso. Mi faccia sapere. A presto
[#24]
dopo
Utente
Domani comincio con l'antinfiammatorio,la terapia antibiotica l'abbiamo finita una ventina di giorni fa con la levofloxacina che però non ha dato risultati
[#25]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Segua il suo medico urologo. Mi faccia sapere. A presto
[#26]
dopo
Utente
Ok grazie
[#27]
dopo
Utente
Dr.Buongiorno,oggi finisco i 5gg di terapia con Orudis 200,fondamentalmente non è cambiato molto,il dolore è sempre presente.Secondo lei sarebbe il caso di sentire un parere da un altro urologo visto che il precedente nell'ultimo mese non ha risolto il problema,o nonostante tutto devo continuare con lui?Poi un'altra cosa,dal giorno dell'intervento sento le vene del testicolo dove c'era il varicocele indurite,come se ci fosse del sangue raddensato,è normale o potrebbero essere indirettamente collegate al dolore?Grazie
[#28]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
non potendola visitare, non posso fare molte valutazioni. Dico soltanto che a volte occorre un pò di tempo per risolvere una infiammazione dell'epididimo. Se non è soddisfatto, senta un altro parere. L'ecocolordoppler evidenzia una epididimite. In tali casi potrebbe essere utile un antibiotico ma non avendo presente il quadro clinico, è solamente una ipotesi. Mi faccia sapere. A presto
[#29]
dopo
Utente
Grazie
[#30]
dopo
Utente
Salve dr.domani cercherò di rintracciare l'urologo che mi ha seguito fino ad ora,nel frattempo ho fissato un appuntamento con il mio medico di famiglia per giovedì mattina per sentire anche il suo parere visto che mi conosce da molti anni.La terrò informato.La ringrazio sempre per la disponibilità,saluti.
[#31]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Perfetto. A presto
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno dr.purtroppo l'urologo non mi risponde,ho provato a rintracciarlo anche tramite watshapp,ha letto il mio messaggio ma niente da due giorni.A questo punto ieri mattina sono andato dal mio medico curante,il quale mi ha detto di fare una spermiocoltura che ho fatto questa mattina e di cui aspetto l'esito.In più da oggi mi ha detto di cominciare una terapia con antibiotico,visto che ho già fatto la Levofloxacina senza esito 20gg fa,mi ha prescritto Rifadin 300 mg 2cpr al di per 6 giorni e di continuare per altri 8gg anche Orudis retard da 200mg
[#33]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se non vi è particolare urgenza e dolori, aspetterei il risultato dell'esame colturale per iniziare gli antibiotici. Parli di questo col suo medico curante. Mi faccia sapere.
[#34]
dopo
Utente
Ne ho parlato già stamattina di questa possibilità e il medico mi ha consigliato cmq di iniziare lo stesso gli antibiotici.
[#35]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. A presto
[#36]
dopo
Utente
Dr.mi perdoni questa mattina ho assunto la prima compressa di rifadin 300, poco fa quindi dopo quasi 3 ore e mezzo ho fatto pipì ed era di colore arancione-rossastro,ho letto sul bugiardino che è uno degli effetti dell'assunzione della rifampicina,che da una colorazione arancio o rossastra di urine,feci,saliva,ecc....Posso stare tranquillo?Grazie!
[#37]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Tranquillo. È normale. A presto
[#38]
dopo
Utente
Buona sera dr. ho appena ritirato il risultato della spermiocoltura ed è risultato positivo per E.coli,c'è pure un antibiogramma con una lista di antibiotici utili,domani mattina ho appuntamento con il mio medico di famiglia.Lei pensa che l'epididimite possa essere causata dall'infezione?Qualche settimana prima dell'intervento avevo fatto una spermiocoltura risultata negativa pensa che in qualche modo possa entrarci l'intervento?Grazie.
[#39]
dopo
Utente
Oggi il mio medico di famiglia guardando l'antibiogramma mi ha detto di prendere per 10gg una cpr di ciproxin 500 RM al dì.Mi ha detto che l'epididimite potrebbe essere causata dal batterio e.coli ma che in medicina non c'è niente di sicuro ma solo di probabile!!!
[#40]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok per la terapia. Sicuramente infezione ed epididimite sono correlate. Mi faccia sapere. A presto
[#41]
dopo
Utente
Grazie dr.speriamo bene,perché sono quasi 2 mesi che la storia va avanti e sono arrivato al limite della sopportazione...
[#42]
dopo
Utente
Buongiorno dr.scusi se la disturbo nuovamente,ma avrei una domanda da farle, la spermiocoltura ha evidenziato la presenza di E.coli,quindi mi viene spontaneo chiederle: Posso avere rapporti non protetti con mia moglie oppure rischiamo che questo batterio passi anche a lei attraverso il mio liquido seminale?È consigliabile quindi aspettare che l'infezione passi e che un l'ulteriore spermiocoltura sia "pulita" prima di cominciare ad avere rapporti a scopo procreativo?Grazie
[#43]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Meglio aspettare che l'infezione passi...A presto
[#44]
dopo
Utente
Buongiorno dr. vorrei farle una domanda, ho iniziato la terapia con ciproxin 500 RM da due giorni, oggi dovrei assumere la terza dose, ma da ieri pomeriggio ho del fastidio/dolore al tendine posteriore dx ed ogni tanto da questa mattina pure al sx,cosa devo fare?Meglio sospendere e lunedì parlarne con il mio medico per cambiare terapia?Ho letto che la ciprofloxacina come la levofloxacina può causare la rottura del tendine d'Achille.Grazie.
[#45]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
In tali casi bisogna sospendere la terapia.Ne parli col medico lunedì. A presto
[#46]
dopo
Utente
Grazie, quindi oggi e domani sospendo e lunedì ne parlo col mio medico?
[#47]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Perfetto. Ha ben compreso. A presto
[#48]
dopo
Utente
Buongiorno dr.sono appena stato dal mio medico,gli ho detto del dolore alla caviglia col ciproxin,dopo aver guardato l'antibiogramma mi ha prescritto la ceftazidima 1g/3ml, due punture al giorno per 5gg
[#49]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok perfetto!
[#50]
dopo
Utente
Salve dr. a distanza di 12 gg dalla fine dell'antibiotico dovrei ripetere la spermiocoltura,vorrei farle una domanda visti i pareri discordanti dei vari centri ambulatoriali, c'è chi dice che non serve astinenza, c'è chi dice che bastano 2/3 gg di astinenza, chi dice di fare il prelievo del campione almeno 3 ore dopo l'ultima pipì..... Potrebbe darmi delle indicazioni grazie!
[#51]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Tre giorni di astinenza sono sufficienti. Anche se l'astinenza è più importante per lo spermiogramma. A presto
[#52]
dopo
Utente
Ok grazie,per quanto riguarda la questione urina?C'è chi dice di urinare prima,lavarsi e poi passare alla raccolta del seme,altri che la raccolta va fatta non prima di tre ore di distanza dopo aver fatto pipì,in merito a questo che mi dice?Grazie
[#53]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Urine tre ore prima e si lavi accuratamente prima della raccolta. Cordiali saluti
[#54]
dopo
Utente
Ok la ringrazio...
[#55]
dopo
Utente
Buongiorno dr.qualche giorno fa ho effettuato la spermiocoltura e sabato mattina mi daranno il risultato per capire se l'E.Coli è andato via o no.Nel frattempo è da qualche giorno che ho una sorta di cistite ho del peso e del leggero dolore nella parte centrale dell'inguine,la sensazione di dover sempre far pipì e un leggero bruciore all'uretra spesso anche la notte mi alzo a far pipì,sintomi che aumentano quando vado o devo andare di corpo e che sono aumentati anche in occasione di un giro in moto che ho dovuto fare per cause di forza maggiore.Potrebbe essere una prostatite?Lunedì ho intenzione di rivolgermi ad un urologo anche perché pure l'epididimite continua.Lei saprebbe consigliarmi qualcuno di serio a Palermo? In passato per degli episodi di prostatite ho assunto degli integratori (ADENOMIXALFA) e delle supposte di Topster. In attesa di una visita secondo lei potrei riprendere almeno le ADENOMIX?Grazie
[#56]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Potrebbe essere una prostatite. La precedente terapia, in attesa della visita urologica, potrebbe essere utile. Beva anche molta acqua durante la giornata. A presto
[#57]
dopo
Utente
La posologia era: 1 Topster la sera prima di andare a letto e 2 cpr di ADENOMIX sempre prima di dormire.Cominciando anche le topster corro il rischio di compromettere la visibilità dei sintomi in modo tale da creare problemi in fase di visita urologica?Mi hanno parlato bene di una clinica ( clinica Orestano ) o del prof. Pavone al Policlinico o del prof. Darwin Melloni.Lei conosce qualcuno di questi?