Varicocele 2/3 grado con pubalgia

Buongiorno, mi chiamo Marco Atturio ho 35 anni, sono ( o meglio ero) una persona attiva, vado 3 volte in palestra e mi alleno con i pesi, durante una sessione di squat ho avvertito un dolore molto forte all'inguine, dolore che poi è scomparso successivamente, nei giorni successivi ho continuato ad allenaermi perchè il dolore era sopportabile, dopo una settimana il dolore è diventato costante, quindi mi sono rivolto a un osteopata, il quale mi ha detto di fare una ecografia di cui riporto il risultato:

Presenza di varicocele al polo sup del testitocolo sx esteso al plesso venoso del canale inguinale.
Normalità del testicolo sx e dell'epidimio sx
Non varicocele a destra.Normale il testicolo dx
Non visibili ernie inguinali a sx.

Mi sono rivolto a un urologo che mi ha rilasciato la seguente diagnosi:

Si conferma varicocele Secondo terzo grado la sintomatologia evidenziata del paziente non è ascrivibile al varicocele che per definizione e asintomatico
Si consiglia visita fisiatra.

Il quale mi ha detto che secondo lui il dolore non deriva dal varicocele ma è il varicocele era pre esisstente, io però ho letto in diversi punti che il dolore può derivare anche dal varicocele, quindi l'esperto non mi ha lasciato molto soddisfatto.

La mia domanda è la seguente, martedi questo passo dal fisiatra per scrupolo ma no può essere che devo operarmi comunque?

Il dolore è presente in maniera costante all'inguine in questo momento, (tipo un coltello infilato nell'inguine) e si trasmette anche al testicolo sinitro, e mi impedisce di allenarmi.

Vi ringrazio per il vostro tempo.

Marco
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' noto che gli importanti sforzi anaerobi della pesistica possono influire negativamente in soggetti predisposti sulla circolazione venosa el basso addome. Ad esempio tutti gli atleti di queste specialità soffrono di emorroidi, talora anche in modo molto evidente. Un attenta visita dirett è in genere in grado di differenziare l'origine del dolore, se muscolo-tendinea, erniaria o legata al varicocele. Ovviamente questo per noi a distanza non è praticabile. Teendiamo la valutazione del fisiatra, che sarà comunque utile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it