Infezione

BUONASERA DOPO TANTO TEMPO SEMPRE CON QUESTE CISTITI, E VENUTA ANCHE A MIO MARITO CISTITE EMORAGICA DI URGENZA AL PRONTO SOCCORSO. IO VORREI SAPERE SICCOME IO SONO DI PIU UN' ANNO CON LA CISTITE E CON DIVERSI BATTERI ORA L' ULTIMO CHE E MORGANELLA MORGANII, VORREI SAPERE VISTO CHE A ME MI RITORNA DOPO I RAPPORTI E CONTAGIOSO ABBIAMO PRESO SIA IO CHE MIO MARITO CIPROFLOXACINA TUTTE DUE X SETTE GIORNI PERO IO HO ANCORA DOLORE ALLA VESCICA COSA POSSO FARE.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per cortesia signora non scriva mai tutto maiuscolo, poiché come lei saprà, in rete questo equivale ad urlare, cosa che non è il caso di fare qui.
Le infezioni uro-genitali da batteri comuni si trasmettono molto raramente (quasi mai) dal maschio alla femmina, mentre assai più sovente può accadere il contrario. Il fatto che esistano e siano così frequenti le cistiti successive al rapporto, non dipende quindi dal fatto che i batteri siano portati dal maschio. i batteri coinvolti provengono infatti qusi sempre dall'intestino della femmina (spesso pigro e con flora batterica alterata). Il seppur modesto tratuma del rapporto è in grado di facilitare il passaggio dei batteri dai tessuti circostanti alle basse vie urinarie. Una vaginite conclamata in fase attiva può invece - come abbiamo detto - ben più sovente trasmettere l'infezione dalla femmina al maschio. La situazione va interpretata ovviamente caso per caso nel dettaglio, ma di tutti gli anelli della catena, il più sensibile e meritevole di attenzione è quasi sempre la funzionalità intestinale della femmina. Insistere con gli antibiotici, in assenza di febbre o complicazioni, è quasi sempre controproducente. Nelle manifestazioni più evidenti, è certamente opportuno far riferimento ad un gastro-enterologo o nutrizionista. ad esempio, le intolleranze alimentari sono molto più frequanti di quanto si possa immaginare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
scusi dottore non lo sapevo riguardo alla scritta , io da due anni che ogni volta mi trovano un batterio diverso, siccome ora anche a mio marito e venuta una cistite emoragica curata con l' antibiotico e a me antibiotici diversi ora e possibile che sia il mio intestino, io non soffro di mal di stomaco, oppure sia mio marito visto che lui soffre di esofagite , io prendo anche fermenti lattici poi io sono allergica al nikel puo essere qualcosa che si scatena x via di questa intolleranza grazie e scusi di nuovo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le intolleranze alimentari in genere condizionano, anche pesantemente, la funzione intestinale e con essa l'equilibrio della flora batterica residente.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore sono stata da un urologa , visto che ad ogni esame di urie si presenta un batterio diverso a deciso di farmi fare l' esame citologico delle urine, pero ho notato che facendo le urine ci sono dei filamenti bianchi mi devo preoccupare . Poi le volevo chiedere io sono intollerante al nikel e possibile che mi causi tutto questo come la cistite e vaginiti grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le intolleranze spesso non sono uniche ma tendono a confondersi tra loro, specie quelle alimentari. D'ogni modo, per ora attendiamo i risultati dell'esame citologico.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore datto che da tempo che cerco una gravidanza e meglio per il momento avere rapporti protetti ,visto che ho sempre queste infezioni, si possono trasmettere nei rapporti grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La trasmissione di infezioni da germi comuni delle basse vie urinarie per via sessuale non è molto comune ed avviene comunque praticamente solo dalla femmina al maschio. Comunque se vi è il desiderio di concepire diremmo che si possa comunque provare a vedere cosa succede con rapporti non protetti. Si sarà comunque sempre in tempo a cambiare idea se il suo partner dovesse manifestare dei disturbi importanti, cosa tutto sommato non così probabile.
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore siccome da poco anche lui ha avuto una cistite emoragica e a me e venuto il dubbio che lo contagiato io, anche se dopo i rapporti non protetti io ho sempre accusato bruciore e cistite .
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, bisogna fare un po' di necessità virtù, arrivando ad un compromesso.
[#10]
dopo
Utente
quindi e meglio aspettare e avere gli esami citologici dottore grazie.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ad esempio.
[#12]
dopo
Utente
volevo dire che e meglio aspettare a cercare una gravidanza , sarebbe piu sicuro aspettare l' esame per non continuare a trasmetterci qualcosa, anche se i miei tamponi sono sempre negativi sono sempre le urine a risultare positive a batteri, io continuo a dirlo alla mia ginecologa che il fastidio mi torna dopo , poi volevo chiederle mio marito ha fatto lo spermiogramma e il ph e a nove mentre spermioagglutinazioni ci sono due crocette che puo significare grazie.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Beh, certo, una cosa alla volta. La situazione di suo marito deve ovviamente essere giudicata direttamente da un nostro Collega, in base alla reltà sei sui eventuali disturbi. Non è assolutamente detto che la sua infezione sia stata contratta obbligatoriamente per via sessuale.
[#14]
dopo
Utente
buongiorno dottore quindi puo essere segno d' infezione il ph alto nello spermiogramma grazie
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No. Il pH del liquido seminale è normalmente alcalino. I sospetti nascono quando il pH è troppo basso.
[#16]
dopo
Utente
gentilissimo grazie
[#17]
dopo
Utente
buongiorno dottore scusi volevo chiederle ma se io ho l' uretrite sara possibile dall' esame citologico che si riscontri oppure che esame specifico bisogna fare grazie.
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'uretra femminile è talmente breve che è praticamente impossibile possa essere interessata da una infiammazione isolata. Pertanto la vescica, o almeno parte di essa è sempre coinvolta e tutti gli esami di urine dovrtebbero portarne almeno minima traccia.
[#19]
dopo
Utente
oggi devo ritirare urinocoltura di mio marito, se non la disturbo dopo le faccio sapere grazie.
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ricordi signora che noi qui abbiamo unicamente una funzione inforrmativa gratuita, tutte le considerazioni specifiche del caso devono essere fatte dal suo medico o dal suo urologo di riferimento.
[#21]
dopo
Utente
si l' urologa lo deve visitare gli ultimi di marzo e poi stiamo aspettando i miei esami e per non rimanere preoccupata grazie.
[#22]
dopo
Utente
buonasera dottore ho appena ritirato gli esami urinocoltura negativa, emoglobina tracce, emazie rare da 1-5/campo,leucociti frequenti 10-15/campo, e il ph e a 5 .5, siccome dobbiamo andare dallo specialista gli ultimi di marzo mi puo aiutare che sono preoccupata grazie.