Infezione urinarie e seminale

Gentili dott. Soffro di disturbi della minzione,perdite di liquido dal pene, crampi alla vescica, coliche, stipsi e fastidio fianco dx. Ho fatto esami specifici di URINE,URINECULTURA+ABG,SPERMIOCULTURA+ABG,TAMPONE URETRALE+ABG RX DIRETTA RENALE CON SEGUENTI ESITI:
URINE: cellule basse vie= 3-4 x e, Cellulle medie vie=1-2 x e, Leucociti=15-20 x e, Muco pus presente (+). URINOCULTURA,SPERMIOCULTURA,TAMPONEURETRALE.: escherichia coli, carica batterica 8X10^5 Cfu/ml, ureap.urealyticum. Positivo 10^5.
ANTIBIOGRAMMA. SENSIBILI
Tetracicline Mic. 0.25. Breakpoint mic (Sens) 1
Pefloxacina. " 2. " " " 4
Ofloxacina. " 0.25. " " " 0.5
Doxiciclina " <0.25. " " " 1
Eritromicina. " <0.25. " " " 0.5
Claritromicina. 2. " " " 8
Josamicina. <0.25. " " " 0.5
_______________________________
RX diretta reni abbondante contenuto misto intestinale lungo le ombre renali no segni extra opachi calici e vie eschetrici liberi.
In base a tale esiti i seguenti esami chiedo un consulto medico e se tali sintomi specificati possono essere causa di tutto ciò grazie.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
I sintomi sono causati da una infezione delle vie urinarie o più probabilmente da una prostatite. Contatti il suo medico curante per iniziare la terapia antibiotica, necessaria in tal caso. L'rx addome eseguita non mostra niente di patologico. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Bottai la ringrazio infinitamente per la sua cordialità. Le aggiorno che i problemi tentono a perstistere non solo in fase minzionale ma anche stipsti,coliche, e fastidio fianco dx. ho iniziato con lo zitromax 2 cp al di x 3 settimane provocandomi forte diarrea chiara. Ora sto assumendo il Bassado 100mg mattina e sera x 10g ma mi provoca tanta debolezza con coliche sospendendo il tutto. Eseguo ulteriori accertamenti con ecografia e flussometria e mi riferiscono di dover eseguire una cistouretrografia retrograda e minzionale eseguendo tale esame diagnosticano solo in fase retrograda una stenosi serrata a livello del collo vescicale. con involontaria incapacità del paziente alla minzione dovuta a una maggiore attesa del normale. prescrivendomi un ulteriore esame da eseguire a giorni di uretrocistoscopia per tanto chiedo un suo consulto in campo medico grazie.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Concordo con esami da fare se vi sono sintomi minzionali ostruttivi. Soprattutto se vi erano anche prima dell'evento acuto. Uroflussometria, cistografia e uretroscopia dovrebbe essere l'ordine degli esami da effettuare. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Bottai finalmente ieri in mattinata ho eseguito l'esame diagnostico di uretrocistoscopia con strumento flex con seguente esito:
Uretrea anteriore: normale,
uretrea bulbare: normale,
uretrea post: normale,
Collo: patologica,
mezzo acquoso: limpido,
capacita vescicale: Normale,
ostio sx: normale,
ostio dx: normale,
cicatrici: no,
detrusore: normale,
mucosa: normale
Si consiglia:
Collo vescicale notevolmente rilevato che consente comunque la risalita dello strumento. Si rimanda al curante per successivo proseguo terapetico. chiedo una sua valutazione del caso in base a tale esami eta 32 saluti.

[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
In tal caso, il collo vescicale rilevato ostruisce la minzione determinando i sintomi. Se inoltre la vescica non si svuota completamente, ci possono essere sintomi irritativi e/o infezioni prostatiche o delle vie urinarie. Bisogna valutare bene, insomma, se ci sono segni,sintomi e conseguenze di quello che ho appena detto sopra. In rapporto a questi sintomi, si deve cercare una terapia giusta. Non consiglierei al momento una soluzione chirurgica dato che vi è il rischio di una eiaculazione retrograda. Mi faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dr.Bottai la ringrazio in merito alla sua risposta.. La informo che la sua conferma al momento e identica prescrivendomi Prostamol 1 cp al giorno e urorec 8mg 1 cp sera x 3 mesi e valutare il tutto successivamente. volevo chiederle non esiste un intervendo chirurgico da riuscire a mantenere l'eiaculazione? mi è stato informato della cervicotomia laser olmio può essere utile qualora la terapia non migliorerebbe?
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sì, probabilmente tale intervento col laser è quello che ha più probabilità di mantenere una eiaculazione. Da valutare se lei è il candidato ideale. A presto
[#8]
dopo
Utente
Carissimo dott. Bottai ho eseguito gli del sangue e urine specifici dove si evidenzia quando segue:
Esami ematologici:
PH 6.5
GLICEMIA 72MG/DL
P.S.A. METODO CHEMILIMINESCENZA. 1,50 ng/ml fino 1.4
C.P.K. METODO ELETTRODI SPECIFICI. 452 U/I
IL RESTO NELLA NORMA
ESAMI immunometrici nella norma
Quadro sieroproteico elettroforetico nella norma
Esami ematologici ed emocromocitometrico:
Monociti: 11,6 %
Il resto nella norma
Esame chimico delle urine nella norma
Esame microscopico delle urine::
Cellule basse vie 1-2 x e
Cellule medie vie 1-2 x e
Leucociti 15-20 x e
Muco pus presente +
Flora batterica presente
Osservazioni 1 getto
ESAMI MKCROBIOLOGICI
URINOCULTURA BATTERIO ISOLATO ESCHERICHIA COLI E PSEUDOMONAS
CARICA BATTECA 8X10^5 CPU/ml
Osservazioni 1 getto
Ureaplasma urealiticum positivo 10^5 mycofast/ml negativo
Il resto tutto negativo
Antibiogramma sensibile solo alla minociclina mic <0.25 break point mic sens 1
Esami urine dopo il primo getto urinario Stessi valori con pH a 5.5 cellule medie vie assenti carica batterica escherichia coli 5x10^5 CFU/ml
Antibiogramma
sensibili fosfomicina mic 8 break point mic sens 32
Amikacina. 2. 8
Imipenem. 1. 2
Ceftriaxone. 1 2
Gentamicina 1. 4
In base a tale esiti son da ricoverere ed e grave per tanto la pregò di darmi una sua valutazione so cosa fare saluti.

[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Bisogna prima trattare l'infezione . In base alla uroflussometria (e/o esame urodinamico) e alla uretrocistoscopia, bisogna poi comprendere se esiste una causa reale che favorisce queste infezioni. Mi faccia sapere
[#10]
dopo
Utente
Carissimo dott. Bottai oggi mi recò dal mio medico di base e visualizzando gli esami poiché soffro di sclerosi del collo vescicale come già accennato in attesa di visita urologica mi prescrive 2 antibiotici minocin 100mg 1 Cp x 8 giorni riferendomi che l'unico sensibile, e lukadin puntura 1 mattina e sera x 12 giorni mentre poiché inizialmente presentato problemi in seguito a presenza di ossiuri nelle feci difficoltà feci poco formate continuare a prendere IDÙ per non peggiorare ulteriormente la situazione del quadro clinico per tanto secondo una sua valutazione clinica non sembra troppo eccessivo gli usi di tali antibiotici?
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il suo medico la conosce meglio di me. Due antibiotici possono essere prescritti insieme...Avrà valutato bene la situazione, non si preoccupi. Mi faccia sapere. A presto
[#12]
dopo
Utente
Carissimo dottore.in base a quando scritto oggi mi recò presso l'urologo nel quale mi indica di eseguire esame urodinamico e di ripetere nuovamente uretrocistoscopia flessibile mentre per tale infezione osservando gli esami mi prescrive Ribotrex 500mg 1 Cp al giorno x 3 giorni da ripetere per 3 settimane specificandomi che la terapia del medico di base con il minocin 100 mg 1 Cp x 8 giorni non fa nulla x debellare però osservando l'antibiogramma tale antibiotico non è stato testato per tanto come mai mi a consigliato questo? Chiedo sua valutazione grazie.
[#13]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Dovrebbe domandarlo al suo urologo...Sicuramente avrà fatto le sue giuste considerazioni. L'azitromicina è ben efficace sull'ureaplasma...dovrei leggere bene gli antibiogrammi. per darle una risposta completa. Mi faccia sapere
[#14]
dopo
Utente
Carissimo dott. Bottai in seguito a problemi di ESOFAGITE EROSIVA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO DI GRADO B, GASTRITE ANTRALE ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO ED COLON IRRITABILE LUNGO IL DISCENDENTE ED SIGMA sto assumendo Esopral 40mg 1 cp mattina e sera x 2 settimane poi 4 settimane rieseguo nuovamente una semplice urinocultura con abg di controllo e si ripresenta nuovamente ESCHERICHIA COLI CON CARICA BATTERICA 8 X 10^5 CFU/ml
ANTIBIOGRAMMA CON I PARAMENTRI SENSIBILI SONO I SEGUENTI:
AZITROMICINA: S MIC 4 BREAK POINT MIC (SENS) 16
AMIKACINA: S " 2 " " " 8
IMIPENEM S " 0,5 " " " 2
GENTAMICINA S " 1 " " " 4
L'ANTIBIOTICO PRESCRITTO E IL RIBOTREX 500MG 3 CP AL GIORNO DA RIPETERE PER 3 SETTIMANE PER TANTO POICHè STO ASSUMENDO ESOPRAL 40MG, SPASMOMEN 20MG IN BASE A TALI FARMACI L'ANTIBIOTICO POTREBBE CREARE PROBLEMI? INOLTRE CHIEDO VOSTRA VALUTAZIONE MEDICA GRAZIE.
[#15]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
L'antibiotico non crea problemi insieme agli altri farmaci. La terapia dovrebbe essere efficace. Mi faccia sapere. A presto.
[#16]
dopo
Utente
Carissimo dott. Bottai la ringrazio per la sua cordialità, sono già alla 2 Cp di ribotrex creandomi effetti collaterali e sintomi di coliche addome sx e dx diarrea con la prima Cp assunta ieri. mentre oggi si verificano fastidio addome dx e analisi con necessità di dover defecare non liberando del tutto l'intestino con emissione di poche feci mi chiedevo se potrei associare qualche fermento.
[#17]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se la terapia le crea tutti questi effetti collaterali, contatti il suo medico curante e ne parli con lui. Fermenti lattici vanno bene al momento e in attesa del consulto. A presto
[#18]
dopo
Utente
Carissimo dottore ho terminato il primo ciclo di terapia di ribotrex lunedì di questa settimana con tutti gli effetti collaterali a distanza di quasi due giorni si ripresentano nuovamente perdite di liquido e pus in abbondanza purtroppo sono molto preoccupato in quando a distanza di numerosi antibiotici assunti per curare tale batterio sono tutti quasi diventati resistenti cosa fare grazie.
[#19]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Forse converrebbe rifare esami colturali (tampone, spermiocoltura, urinocoltura con ricerca di batteri comuni, micoplasma, ureaplasma,clamidiae, gonococco) e avere un nuovo antibiogramma. Mi faccia sapere. A presto
[#20]
dopo
Utente
Carissimo dr. Bottai Ho eseguito il suo consiglio nel rifare gli esami come richiesto attalmente sono pronti le urinoculture, spermiogramma, e spermiocultura mentre il tampone uretrale è pronto per il 27 luglio ma la cosa assurda di tale esame del tamponeuretrale mi è stato fatto in una procedura diversa praticamente senza inserire il tampone ma urinando a distanza di 3 ore con forte bruciore e stimolo una piccola quantità di urina riferendomi che il tampone non si esegue più a ogni modo gli esemi già pronti si presentano come segue.

URINE+URINOCULTURA NELLA NORMA NEGATIVI
SPERMIOCULTURA BATTERIO UREAP. UREALYTICUM POSITIVO 10^5
ANTIBIOGRAMMA

SENSIBILE MIC BREAK POINT MIC (SENS)
ERITROMICINA <0.25 0,5
CLARITROMICINA 4 8
JOSAMICINA <0.25 0,5
CLINDAMICINA <0.25 0,25

SPERMIOGRAMMA
VOLUME 2.1ML
PH 7,8 V.R>7.2
ASPETTO: Opalescente - perlaceo
VISCOSITA: Normale
FLUIDIFICAZIONE: Normale
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI
NUMERO/ML 3,6 X 10^6
CONCENTRAZIONE EIACULATO: 7,6 X 10^6
MOTILITA (1H) .......
MOTILITA PROGRESSIVA: 9%
MOTILITA TOTALE: 32%
MORFOLOGIA
TIPICI: 3%
ATIPICI: 97%
LEUCOCITI/ML(<1.000.000/ML): 0.8 M/ml
Elementi linea spermatogenetica: Presenti
Zone di spermioagglutinazione: Rare
Cellule di sfalsamento: Rare
emazie Assenti
Corpuscoli prostatici Assenti.

per tanto chiedo una sua valutazione nel campo in quando dopo vari antibiotici no passa. grazie.

[#21]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sulla spermiocoltura vi sono soli questi antibiotici testati? Il risultato dello spermiogramma potrebbe essere causato dall'infezione...
[#22]
dopo
Utente
CARISSIMO DOTT. BOTTAI GLI antibiotici TESTATI CON ANTIBIOGRAMMA SONO I SEGUENTI:

TETRACICLINE I MIC 1 BREAK POINT MIC 1
PEFLOXACINA I " 4 " 4
OFLOXACINA I " 0,25 " 0,5
DOXICICLINA I " 1 " 1
ERITROMICINA S " <0,25 " 0,5
CLARITROMICINA S " 4 " 4
MINOCICLINA R " >8 " 1
JOSAMICINA S " <0,25 " 0,25
CLINDAMICINA S " <0,25 " 0,25

SALUTI.

[#23]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La doxiciclina dovrebbe essere l'antibiotico migliore per l'ureaplasma. Ne discuta col suo medico. Mi faccia sapere
[#24]
dopo
Utente
Carissimo dott Bottai consultandomi in serata con il mio medico di base in riferimento a vari trattamenti antibiotici il ribotrex lo sospeso per effetti collaterali.ripetendo gli esami secondo lui consiglia aspettare il tampone uretrale con metodo pcr primo getto urine e valutare tutto il quadro comprensivo inoltre poiché soffro di gastrite erosiva da reflusso gastrico,gastrite antrale,ernia iatale da scivolamento,colon irritabile. Mi riferisce che gli antibiotici sensibile sono tossici e forti e sconsiglia di prenderli in quando non riesce a valutare il dosaggio giusto da prendere.riguardo la doxciclina tipo Bassado sconsiglia perché risulta intermedio mi consiglia bere molta acqua e in alternativa visita infettivologo. Saluti.
[#25]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Perfetto. Concordo. A presto e mi faccia sapere
[#26]
dopo
Utente
Carissimo dott. Bottai stamattina in giornata ho finalmente ritirato gli esiti del tampone uretrale con metodo pcr 1 getto ed risulta come segue
SECREZIONE URETRALE( urine primo getto)
(esame a fresco e sec. gram)
Globuli bianchi +
trichomanas vaginalis Negativa
ricerca di
Nesseria spp. Negativa
(coltura)

candida spp. Negativa
(coltura)

germi non esigenti ed esigenti
(coltura) PSEUDOMONAS AERUGINOSA, KLEBSIELLA PNEUMONIAE

antibiogramma rsi mic sens rsi mic sens
AMPICILLINA R >32 8
AMOXIC/AC.CLAV S <=2 8
PIPERAC/TAZOBAC S <=4 16 S <=4 8
CEFUROXIME S 2 8
CEFOTAXIME S <=1 1
GENTAMICINA S <=1 4 S <=1 2
CIPROFLOXACINA S <=0.25 0,5 S <=0,25 0,5
AMIKACINA S 2 8 S <=2 8
CEFTAZIDIME S <=1 8 S <=1 1
ERTAPENEM S <=0,5 0,5
FOSFOMICINA S 32 32
CEFEPIME S <=1 8 S <=1 1
MEROPENEM S <=0,25 2 S <=0,25 2
TRIMETHOPRIM7SULF.FAM. S <=20 40
LEVOFLOXACINA S 0,5 1 S <=0,12 1

Il mio medico di base in base a tale referti consiglia LIMERIK FIALE mattina e sera x 6 gg Sineflox 500mg 1 cp x 8gg e dopo tale terapia se i sintomi persistono continuare con il bassado 1cp x 7gg ma non lo vedevo tanto convinto a stabilire il dosaggio corretto da prendere per tanto chiedo una sua valutazione nel campo grazie.
[#27]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Potrebbe andare bene. Faccia la terapia e veda se l'infezione si risolve. Mi faccia sapere.cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
Carissimo dott. Bottai purtroppo non appena oh iniziato ad assumere la prima compressa di LEVOFLOXACINA si sono verificati anomalie intestinali con pus, feci filiformi con strati di sangue rosso vivo nelle feci problemi a liberare dolore e bruciore Anale, fastidio respirare,dolore addominale dx irradiato al fianco dx, oppressione al petto con dolore torace e scapola dx e sx peggiorando ulteriormente il quadro clinico, così mi reso da un nuovo collega urologo prescrivendomi profluss 1Cp mattina x 3 mesi ed ANDROSITOL PLUS una bustina al di x 2 mesi mentre sulle esami inizialmente ah detto che non c'era nulla non prendendolo tanto in considerazione ma poi riferendogli io di persona che in laboratorio è stato trovato PSEUDOMONAS AERUGINOSA, KLEBSIELLA PNEUMONIAE. a detto di prendere ciproxcin o LEVOFLOXACINA x almeno 15 giorni.riferendomi che l'uretrite e una brutta bestia. Ma poiché gli antibiotici mi creano ulteriori problemi come già specificato come potrei curate il tutto esiste un centro specifico?grazie.
[#29]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sì deve affidare ad un bravo urologo e farsi seguire da lui. Non esistono centri specifici. A presto e mi faccia sapere
[#30]
dopo
Utente
Carissimo dott. Bottai in seguito a quando riferito di recente pultroppo ancora oggi dopo terapia antibiotica di ribotrex 500mg 1 cp al di x 3 giorni da ripetere x 2 settimane inizialmente sono stato bene ma terminata ieri l'ultima compressa oggi si ripresenta forte pesantezza addome dx fianco dx con bruciore e dolore testicolare dx e ano con minzione ridotta e bruciore e odore sgradevole delle urine inoltre se provo a bere acqua il dolore tra addome crampi ombellicari e fianco dx aumenta No mi sono sottoposto alla alla terapia del medico di base ma bensi a quella del collega urologo riferendomi di prendere solo il ribotrex 500mg e giorno 5 settembre esami di uretrocistoscopia e urodinamica ma poiche i sintomi ora si sono ripresentati ovviamente più fastidiosi di prima secondo gli esami eseguiti in data 19/07/2016 con seguenti esiti:

germi non esigenti ed esigenti
(coltura) PSEUDOMONAS AERUGINOSA, KLEBSIELLA PNEUMONIAE

antibiogramma rsi mic sens rsi mic sens
AMPICILLINA R >32 8
AMOXIC/AC.CLAV S <=2 8
PIPERAC/TAZOBAC S <=4 16 S <=4 8
CEFUROXIME S 2 8
CEFOTAXIME S <=1 1
GENTAMICINA S <=1 4 S <=1 2
CIPROFLOXACINA S <=0.25 0,5 S <=0,25 0,5
AMIKACINA S 2 8 S <=2 8
CEFTAZIDIME S <=1 8 S <=1 1
ERTAPENEM S <=0,5 0,5
FOSFOMICINA S 32 32
CEFEPIME S <=1 8 S <=1 1
MEROPENEM S <=0,25 2 S <=0,25 2
TRIMETHOPRIM7SULF.FAM. S <=20 40
LEVOFLOXACINA S 0,5 1 S <=0,12 1
secondo una sua valutazione nel campo e consigliabile poter fare affidamento nuovamente a questi esami per poter iniziare ulteriore terapia medica oppure ripetere nuovamente gli esami del quadro inoltre se la terapia antibiotica lo finita ieri come mai si sono ripresentati ulteriori fastidi e bruciori urinari potrei ripetere gli esami grazie.
[#31]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ripetere esami colturali tra 10 giorni. Ovviamente dopo averne parlato col suo urologo. Mi faccia sapere