Spermiogramma e Spermiocoltura

buongiorno,
da mesi convivo con problemi di vario genere alla prostata (problemi minzionali, dolore ecc..) ma ultimamente ho notato un alterazione dello sperma e una durata minore durante rapporti quindi il mio urolgo ha deciso di farmi fare spermiocoltura e spermiogramma. Spermiocoltura fatta giorno 4 maggio con i seguenti risultati: Strptococcus alpha-hemolytic poche colonie, staphylococcos coagulase-negative poche colonie. Oggi 11 maggio ho eseguito spermiogramma con 7 giorni di astinenza ma al momento dell esame mi è stato detto che dopo una settimana l'esame potrebbe essere compromesso e non dare i valori esatti ma durante la prenotazione mi era stato detto di avere almeno 5 giorni di astinenza da qualsiasi eiaculazione. Vorrei saper se dalla spermiocoltura risulta qualche problema che si puo risolvere con semplici antibiotici e se mi toccherà invece rifare lo spermiogramma perchè risulterà alterato??

vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quella spermiocoltura non è patologica: due colonie piccinette del genere con quei poveri bigattini derivano da cute della mano o del prepuzio.
Vabbè viediamo spermiogramma.
[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,

La spermiocoltura mostra la presenza di batteri che potrebbe essere trattata con antibiotici in rapporto soprattutto ai sintomi minzionali. Se non avesse sintomi potrebbe essere una contaminazione esterna. Ne parli col suo urologo. Lo spermiogramma, se alterato, lo può sempre ripetere a distanza dal termine dell'antibiotico. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per l 'interesse, oggi ho ritirato i risultati dello spermiogramma:

astinenza 7 giorni
aspetto normale
coagulazione normale
fluidificazione normale
viscosità normale
ph 7.4
volume 5.5 mL
nemaspermi 60 milioni/mL
numero totale 330 Milioni

D.F. Motilità:
Progressiva rapida 40%
lenta 0%
non progressiva 30%
immobili 30%

Motilità dopo 3h:
progressiva rapida 30%
lenta 30%
non progressiva 10%
immobili 30%

valutazione microscopica 6-7 spermatidi per C.M., rare emazie
morfocitologia 6% forme tipiche

potete darmi qualche parere perfavore?

[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
l'esame mostra che è potenzialmente fertile. Certo che le forme morfologicamente tipiche sono al 6%, al limite inferiore. Potrebbe sottoporsi ad una visita andrologica per valutare bene se ci sono fattori di rischio che potrebbero alterare la qualità spermatica. A presto
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio sempre per le vostre risposte ,

Guardando l'esame secondo lo standard del centro analisi dove l'ho eseguito viene evidenziato che deve essere >4% quindi con 6% rientro nei loro limiti. Magari questo valore è alterato per via di una ciste all'utricolo prostatico che spesso mi crea i problemi minzionali citati sopra.....comunque farò valutare i risultati all'urologo che mi segue al momento.

Grazie ancora per l'interesse.
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Perfetto. Casomai ripeta un altro spermiogramma dato che, un giudizio che possa avvicinarsi più possibile al reale, necessita almeno di due spermiogrammi. A presto