Proteus mirabilis 10^5 UFC/ml

Salve,mio figlio (14 mesi 11Kg 80CM) ultimamente spesso ha la febbre nell'ultimo periodo gli viene tipo ogni 10 giorni.
La pediatra mi ha prescritto l'urinocultura,perchè voleva vedere se magari c'erano problemi ai reni.
I risultati sono stati questi:

Urinocultura Proteus mirabilis 10^5 UFC/ml

Esame urine completo tutti i valori nella norme tranne il PH 7.5

Dopo averli visti e visitato il bambino ha detto che per i maschi puo capitare perchè la pelle sul pene non si è aperta e causa infezione.
Mi ha rassicurato,dicendomi che a settembre è meglio iniziare una cura per rafforzare gli anticorpi del bambino in modo che non si ammali più.

Volevo sapere un vostro parere,qualche opinione su quel virus,e sui risultati degli esami.

Vi ringrazio anticipatamente saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il Proteus è un batterio e non un virus. La situazione di cui ci riferisce ci pare meritevole di sollecita attenzione da parte di un nostro Collega specialista in urologia con specifiche competenze pediatriche. L'infezione urinaria da parte di questi batteri non è banale ed i ripetuti episodi febbrili fanno sospettare la presenza di qualche problema malformativo, tipico della giovanissima età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it