Batterio streptococcus agalactiae

Gentili dottori,
a seguito di controlli di routine, la mia ragazza è risultata positiva al batterio streptococcus agalactiae gr. b.
Vorremmo sapere come può avvenire questa infezione, come si cura e cosa può comportare.

Grazie per la disponibilità, distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se ci sta parlando di una positività dell'urocoltura a questo batterio, è moto probabile che non si tratti di infezione ma di semplice contaminazione del campione di urina. Tanto più se nel sedimento dell'esame delle urine non sono presenti globuli bianchi (leucociti). In ogni caso l'esame è da ripetere a breve, senza assumere per ora antibiotici (ovviamente in assenza di febbre) bevendo molta acqua nel frattempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
in effetti la mia ragazza ha ripetuto il test e quel batterio non è più presente!

cordiali saluti