Testicolo retrattile: consulta per visita specifica o meno

Buongiorno. Maschio 35 anni. Negli ultimi periodi, in aumento rispetto a prima, mi succede lo sgradevole scherzetto del testicolo che sale. Questo mi succede se ho rapporti e nel fare posizioni che comprimono i testicoli. Di solito è il destro che sale. Non mi provoca dolori ma solo fastidio e con una semplice pressione riesco a rimetterlo a posto. Sono papà di due figli quindi non ho preoccupazioni in termini di fertifilità ma non vorrrei avere altre sorprese. Mi consigliate una visita da uno specialista oppure, non essendoci dolori, lascio passare e mi abituo a convivere con questo "scherzetto"?
[#1]
dopo
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
visto che i testicoli retrattili che compaiono dopo un periodo di normalità ed a un certo punto della vita hanno la tendenza a rimanere e magari ad aggravrsi dando più fastidio, le consiglio certamente visita da collega.
Tenendo presente che è un interventino proprio ino, personalmente sarei interventista.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio...
seppur "ino" io un intervento "da quelle parti" lo considero "one", o meglio dire "azzo". Comunque sia, penso coinvolgerò un urologo di Bolzano, dove mio padre ha gia avuto esperienza. Brutta esperienza per Trento.

Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole. Tranquillo è ...ino