Dolore al testicolo possibile strappoBuonguorno hn paio di sett fa

Buongiorno un paio di sett fa facendo un movimento quando ero mezzo seduto a letto ho sentito uno strappo piu o meno nella zona del testicolo ( la mia ragazza aveva appoggiato la mano li). Nei giorni sucessivi ho avuto u po di fastidio mentre 3/4 giorni dopo il dolore era diventato molto fastidioso. Sono andato dal medicio e mi e stato detto che il testicolo era a posto, ma non e riuscito a dirmi cosa avessi. Volevo capire se il fastidio che provo, che si trova tra il testicolo e l iguine (non riesco a capire se e il dolore al testicolo che si ripercuote sull inguine o viceversa), possa essere dovuto a uno strappo inguinale o ad altro. Sono passate 2 sett dall accaduto e il fastidio va e viene ad intermittenza.
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dalle modalità di insorgenza acute che ci riferisce è in effetti più probabile che si tratti di un problema muscolare/tendineo, d'ogni modo a distanza e nell'impossibilità di una valutazione diretta è per noi impossibile giudicare in modo appropriato. Vista la persistenza del disturbo, ne riparli con il suo medico, eventualmente concordando la necessità della visita specialistica di un nostro Collega urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il dolore poco sopportabile l ho avuto solamente 2 giorni dopo il fatto per 3 gg e si presentava sopratutto quando ero seduto pi che quando mi muovevo. Il medico ma ha prescritto della tachipirina x il dolore (lui aveva ipotizzato anche un ernia inguinale, ma era quasi certo che nn si trattasse di quello). L ho presa per 1gg e mezzo. I dolori adesso vanno e vengono ma sono più un indolenzimento o fastidio che dolore. Ia mia preoccupazione è che ci sia qualche rottura a livelli genitale/testicolare. Io presumo che se fosse questo il caso i dolori sarebbero abbastanza forti ed insopportabili o sbaglio?!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certo. Comunque si sarebbe manifestato anche qualcosa di diverso dal semplice dolore.
[#4]
dopo
Utente
Io domani dovrei fare un ecografia alle vie urinarie per controllo pregresso calcolo renale. Volevo sapere se con questo mezzo è possibile vedere eventuali anomalie nella zona inguinale come ernie/strappi o altro in modo da poter indirizzare meglio il mio medico curante...
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'ecografia definisce con maggiore difficoltà le alterazioni dei piani superficiali, d'ogni modo lei faccia presente il suo disturbo al Collega radiologo.
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto l ecografia. Tutto normale non risultano ernie o lesioni muscolari. Ho solo un po di sabbia nei reni. Io comunque provo fastidio al inguine e testicolo dx sopratutto sdraiato a letto, provo quasi solievo se cammino. Il dr Dell ecografia mi ha detto che potrebbe essere uno stiramento (da quanto ho capito lui parla di stiramento quando non sa cosa può essere). Domani dovrò sentire nuovamente il medico di base, mi consiglia di farmi comunque prescrivere una visita specialistica o sarebbe bene attendere ancora qualche tempo che forse il fastidio sciamera? Ringrazio per la disponibilità comprendendo la Vs difficoltà di diagnosi distanza.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questi dolori inguino-testicolari atipici, in assenza di alterazioni palpabili o individuabili all'ecografia possono essere spesso causati da irradiazioni di irritazioni neurologiche a partenza dalla colonna vertebrale. In genere un accurata visita è in grado di fornire qualche elemento di giudizio in più. Le modalità di comparsa / accentuazione del suo disturbo (attenuazione con il movimento) parrebbero surrogare questa ipotesi.
[#8]
dopo
Utente
Ho fatto l ecografia e hanno trovato solo un po' di sabbia nei reni. Sono tornato dal dottore, il dolore mi stava passando, mi ha visitato cercando sempre una possibile ernia inguinale infilando un dito sulla inguine e premendo. Dopo la visita il dolore è ritornato.
Ma un ernia può causare i miei sintomi oppure si tratta di uno stiramento muscolare (cosa di cui sono sempre più convinto). Adesso la notte provo meno fastidio l unica cosa è che trovo fastidioso dormire a pancia sotto perché avverto un disturbo sulla inguine/testicolo dx.
Io come già detto ho iniziato ad avere i sintomi dopo un movimento strano quando ero sdraiato a letto non credo che un ernia esca cosi oppure era già presente e può essersi infiammata con quel movimento?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Un'ernia inguinale non è un fantasma ... Abbiamo già espresso il nostro giudizio, seppure con i limiti imposti dall'impossibilità di una valutazione diretta.
[#10]
dopo
Utente
Alla fine era un ernia inguinale...L unica cosa che ho notato e che il testicolo dx da quando è uscito il dolore capita che quando dormo salga verso la zona inguinale (prima non capitava credo). E una cosa dovuta all ernia e dopo l operazione potrebbe stabilizzarsi oppure è un altra patologia?