Granello di sabbia su un testicolo

Egregi dottori,

da gennaio sento come un granello di sabbia su un testicolo. A oggi questo granello non è aumentato di dimensioni. Ho fatto un'ecografia, che ha dato esito negativo. Vorrei fare qualche domanda:
1)Se fosse un nodulo tumorale, da gennaio a oggi sarebbe aumentato di dimensioni?
2)Quanto grande è un nodulo tumorale?
3)Può essere che un nodulo tumorale rimanga della dimensioni di un granello di sabbia?

Grazie.
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Se l'ecografia non ha rilevato niente di patologico vuol dire che questo granello non è niente di cui preoccuparsi. Se fosse una neoformazione tumorale non sarebbe grande come un granello e crescerebbe nel tempo. Non si preoccupi e si fidi del medico che le ha fatto l'ecografia. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se la valutazione ecografica ha escluso che sia un problema oncologico e per di più "questo granello non è aumentato di dimensioni", difficile pensare ad un tumore.

Ora segua le indicazioni ricevute dal suo medico curante o dal suo urologo di fiducia.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare una corretta autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie. La cosa che mi preoccupa di più è un dolore costante nel basso addome. Ho notato che si placa per un po' dopo eiaculazione. Cosa può essere?
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se non ci sono sintomi minzionali, dolore all'eiaculazione, urgenza di urinare o altro, è difficile suggerire qualcosa. La cosa migliore è consultare il medico curante se tale sintomo persiste. Mi faccia sapere. A presto
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie dottor Bottai. La mia paura è che il granello è piccolo e dunque potrebbe non essere visibile con l'ecografia. Il dolore al basso ventre amplifica la mia angoscia e non capisco perché si plachi dopo ieaculazione.
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Non eliminerà le sue preoccupazioni online. Se lei è fortemente preoccupato deve contattare il suo medico . Un granello su un testicolo, come dice lei, e un 'ecografia testicolare normale, non possono essere correlati con un fastidio al basso ventre. Detto questo, ne riparli col suo medico. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gent. dott. Bottai,
l'aggiorno sulla mia condizione. Da domenica sera non ho più il dolore al basso ventre; ma ogni tanto sento dolore al testicolo ed è subentrato un leggero dolore alla schiena.
Mi sono ricordato che la mattina prima dell'ecografia, mi ero tastato il testicolo e non riuscivo più a trovare il nodulo (ho parlato di granello di sabbia, ma potrei descriverlo meglio come un puntino, un piccolo brufolo); dopo l'ecografia, a casa, tastando di nuovo il testicolo, sono riuscito a trovare subito il nodulo. Volevo chiederle se è possibile che a causa della tensione, dell'ansia, il nodulo possa ritrarsi, rimpicciolirsi e dunque non essere più visibile per l'ecografia. Grazie

[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non penso proprio. Se c'è, non si ritrae. A presto
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dott. Bottai,
la informo sulle novità.

ho fatto i marker tumorali e sono stato trovato positivo all'alfafetoproteina (al valore di 53).
Sono molto preoccupato. Il nodulo è presente, il marcatore è positivo.
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gle utente
Non potendola visitare e quindi non potendo esprimermi, le consiglio di consultarsi col suo medico curante o col medico urologo. Mi faccia sapere. A presto
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La ringrazio. Ma un valore di 53 è sempre indice di tumore? E se sì, in metastasi? ovvero, è un valore alto?
[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Guardi, non si fasci la testa prima di rompersela. Bisogna capire perché questo marker è elevato. Può dipendere anche da altre cause. C'è una obiettività clinica? L'ecografia era negativa giusto? Che ha detto il suo medico? Ha visto un urologo? Mi faccia sapere
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottor Bottai,

ho rifatto l'alfafetoproteina, e il valore è 34. E' sceso di molto. E' un buon segno?
[#14]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Buon segno. Se era qualcos'altro non scendeva. L'alfafetoproteina può alzarsi anche per stress e sforzi fisici tanto per intendersi. Comunque ne riparli col suo medico che la terrà sotto controllo. A presto
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottor Bottai, la ringrazio. In questi giorni ho effettuato esami di routine. Radiografia al torace negativa. Poi la tac all addome. Volevo dirle che il radiologo che mi ha fatto la tac, mi diceva di fare un respiro profondo - dunque spingendo la pancia per fuori - e poi di trattenere il respiro prima dell'acquisizione delle immagini. Io ho fatto invece una respirazione toracica spingendo la pancia per dentro. Ora sono disperato perché temo che cosi facendo non si siano visti eventuali linfonodi ingrossati.
[#16]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sì vedono comunque. Non si preoccupi. Mi faccia sapere. A presto
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dott. Bottai, volevo dirle che nelle settimane scorse sono stato visitato da due urologi. Hanno sentito il nodulo (una capocchia di spillo) e hanno fornito pareri diversi. Uno dice che forse è una neoplasia, l'altro che è una ciste dell'albuginea. Purtroppo l'ecografia non riesce a rilevarlo, e mi è stato consigliato di fare una risonanza magnetica, anche se non so se con il contrasto o meno. In questo momento continuo ad avere dolore alla schiena a cui si è aggiunta nausea. Ma il sintomo che più mi ha preoccupato è quel forte dolore al basso ventre proprio sopra il testicolo interessato. È durato quattro giorni un mese fa.
[#18]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La neoplasia testicolare non da dolore quindi può escludere che sia da riferirsi a quello che sente alla palpazione. Almeno che non sia qualcosa di infiammato che allora esula da patologie maligne. Inoltre la alfa-feto era diminuita. Comunque bene fare tutti gli accertamenti ma stia tranquillo. C'è più probabilità che non sia niente di importante. Mi faccia sapere. A presto
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta. Per neoplasia testicolare intende il nodulo? A me quello non dà dolore.
[#20]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sì, il nodulo. Volevo dire che il dolore che ha non è da correlarsi a questo nodulino. A presto
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottor Bottai,

la tac all'addome è negativa. Resta tuttavia il dubbio sul fatto che ho sbagliato il respiro. L'alfafetoproteina ora è a 31, è scesa seppur di poco. Mi è stato consigliato di fare una risonanza magnetica del testicolo. Ma non ho capito se devo farla con o senza contrasto.
[#22]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il respiro non ha influenzato alcunché. La RM è meglio col contrasto. Bene che sia diminuita e non cresciuta. Buon segno.A presto
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottor Bottai,
in data 24 maggio l'alfafeto è salita a 58; in data 9 giugno è salita ancora a 63. Non riesco a capire come mai, e questo mi fa preoccupare molto. Ripeto, il nodulo è una capocchia di spillo, e a marzo risultava aumentato rispetto a gennaio quando lo sentii la prima volta (era un granello di sabbia). Oggi è sempre una capocchia di spillo.
[#24]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ne riparli col suo medico curante. Altrimenti deve consultare uno specialista di medicina interna per comprendere la ragione di questi valori. Ma non si preoccupi. Mi faccia sapere
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta. Dunque secondo lei il nodulo, essendo così piccolo, non è un nodulo tumorale, giusto? Cioè i noduli tumorali non sono così piccoli, giusto?
[#26]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se è un tumore cresce. Se non si è visto all'eco, deve essere una cosa minuscola. Il suo urologo deve consigliare cosa fare. Solo una visita può chiarire il quadro o almeno tracciare la strada da seguire. Se gli urologi che ha consultato non l'hanno fatto, dovrebbe richiedere a loro. A presto
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,

grazie. Lei è gentilissimo. Il nodulo è davvero piccolo, e sono sicuro sia aumentato un po' da gennaio. Sembra situato sull'albuginea. L'urologo non crede sia un nodulo tumorale, ma qualcosa legato all'albuginea; non ci sarà dunque un'inguinotomia (impossibile perché si rischierebbe comunque di non vedere il nodulo), ma altri esami per capire perché l'afp è così alta. In ogni caso è stata esclusa una corrispondenza tra il nodulo e l'afp.