Pallina dura vicino lo scroto

Buongiorno dottori vi descrivo il mio problema ieri mi sono accorto urinando che premendo sopra lo scroto precisamente dietro lo scroto vicino ai tessuti molli sento una pallina dura di piccolissime dimensioni me ne sono accorto per caso senza avere fastidi o dolori...la cosa mi sta preoccupando sono molto ansioso perché ho perso mia madre di tumore al colon e tanto la paura che a 22 anni ho fatto anche io la colon scopia..e adesso questa pallina mi sta turbando...mi consigliereste di andare dal medico di base o da qualche specialista? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Ne parli col suo medico di base. Probabilmente è uno scrotolita, una piccola calcificazione intra scrotale del tutto benigna.non si preoccupi e si faccia visitare dal suo medico. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta tempestiva vorrei precisare che il noduletto si trova dietro lo scroto precisamente tra ano e scroto ed è molto mobile e anche un po morbido...non fa male...pero non si vede di fuori si sente se tocco a fondo...grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non deve essere niente di grave. Uno scrotolita non è perché sta nello scroto. Può darsi sia una piccola cisti sebacea. Ne riparli col suo medico curante. Comunque non c'è niente di grave. A presto
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera sono stato dal mio medico curante mi ha visitato gli indicato dove stava la pallina e mi ha detto che si muove molto ma resta attaccata e mi ha detto che sono dei vasi sanguigni che portano il sangue ai testicoli e che non cresce rimane così come mi ha detto di non preoccuparmi che non c'è nnt...
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Perfetto così. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore le vorrei chiedere in altra cosa essendo che ho gli slip stretti non vorrei che l elastico duro che va a sbattere proprio dove c'è questa pallina dura....riesco a prenderla anche tra le dita dottore ed ha anche un filamento credo carnoso ed è attaccata al muscolo che c'è sotto il pene...è rimasta sempre così...non mi provoca dolore...lei mi consiglierebbe una ecografia ? Il mio dottore ha detto che non c'è bisogno però questa pallina mi sta turbando...
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sicuramente, come le ha detto il suo medico, non è niente di grave. Si fidi del suo medico. Se ha detto che non c'è bisogno, è bene fidarsi di quello che ha detto. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore questa mattina ho fatto eco color doppler mi è stata diagnosticata una cisti di modesto idrocele al testicolo sinistro e varicocele di 2 grado Al testicolo destro il dottore mi ha detto di stare tranquillo che non c'è niente mi ha spiegato che queste cisti le asportano ma a me non dà fastidio dottore secondo lei cosa mi consiglia dottore?
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se la cisti è piccola e non comporta un disagio estetico, è una neoformazione assolutamente benigna. Lo stesso per l'idrocele che risulta essere modesto. Non vi è urgenza e necessità di fare un intervento chirurgico. Può consultarsi con un urologo della sua zona che sicuramente le spiegherà tutto e la tranquillizzerà. Mi faccia sapere. A presto