cisti renali complesse corpuscolate

Sono una donna di 69 anni, nel 2005 mi sono sottoposta alla tireidotectomia tot. ; una eco dell’addome, eseguita per prevenzione nel 2014, ha evidenziato alcune cisti renali. Inseguito ho eseguito i seguenti accertamenti:
TC ADDOME COMPLETO 18.12.2014: Rene sn in sede, lievemente ptosico il dx,regolari per forma e volume con evidenza a sede mesorenale sn, lungo il profilo posteriore, di formazione ovalare di cc 23.5 x 24 mm di diametro massimo sul piano assiale, spontaneamente iperdensa in fase precontrastografica senza significativa impregnazione dopo il mdc ev. Due ulteriori formazioni con analoghe caratteristiche densitometriche pre e post contrasto di cc 9 mm e 10 mm di diametro massimo, si apprezzano omolateralmente al polo renale superiore. Reperti da riferire a cisti corpuscolate/emorragiche (BOSNIAK II ); se ne consiglia controllo nel tempo anche con esame ecografico. Qualche microcisti semplice corticale bilaterale. Bilateralmente conservata l’attività escretiva. Via urinarie non dilatate; kinking del tratto prossimale dell’uretere dx, che appare inoltre, improntato, nel suo tratto intermedio dalla vena ovarica dx. Vescica non completamente distesa, a pareti regolari e contenuto omogeneo.
ECO ADDOME COMPLETO 31.08.2015: Reni entrambi in sede, di dimensioni nella norma, con spessore corticale e rapporto cortico-midollare nella norma; assenza di dilatazioni delle vie escretrici e/o di calcoli. Evidenza al rene dx di alcune cisti del diametro max cc 7 mm ed al rene sx evidenza di alcune cisti di cui la maggiore misura cc 24 mm e presenta contenuto finemente corpuscolato come da verosimile cisti complicata (già nota).
ECO ADDOME SUPERIORE 01.03.2016: Reni morfovolumetricamente nella norma, con quota perenchimale conservata.Assenza di dilatazione delle vie escretrici. Non visualizzate formazioni litiasiche. Presenza di duplice formazione cistica del rene sx (max 20 mm). Assenza di ascite.
Desidero sapere, se la mia situazione è preoccupante e se mi devo sottoporre ad un intervento chirurgico o basta monitoraggio ? Come e con quale frequenza? Basta eseguire eco oppure necessito TC con contrasto?
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
la cisti è stata classificata nel 2014 come cisti corpuscolata/emorragica (Bosniak II) senza impregnazione del Mdc che poi,alla fine, è il fattore più importante che ci spinge ad operare una cisti sospetta per umore. Mi sembra che in seguito i controlli ecografici mostrino una cisti che ha sempre caratteristiche benigne e che non è cresciuta di dimensioni. In tal caso può fare un'ecografia l'anno per sorvegliarla. Anche se forse non ce ne sarebbe nemmeno bisogno. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi