Formazione rotondeggiante alla palpazione dello scroto

Gentili dottori;

Qualche settimana fa, in seguito ad un leggero indolenzimento protratto del testicolo destro, ho esplorato con la palpazione il testicolo, e ho avuto il riscontro inequivocabile di una piccola "pallina" rotondeggiante, non dolorabile, mobile (quindi penso si tratti dell'epididimo). La cosistenza è abbastanza dura. Le dimensioni sono sicuramente inferiori al cm, forse 0,5 cm.

Come dovrei procedere in questa situazione? So che la diagnosi a distanza, senza un esame obiettivo, non può essere fatta.. Ma di cosa si potrebbe trattare? Più che altro ci terrei a sapere se esiste la possibilità che l'origine sia maligna (considerando l'epidemiologia e l'età)

Grazie mille per la vostra disponibilità e il vostro lavoro
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Potrebbe essere una piccola cisti dell'epididimo che è una cosa molto frequente e sicuramente benigna. In tale caso non si preoccupi. Comunque, per sicurezza, si faccia visitare pure dal suo medico curante. Non posso fare una diagnosi senza valutare direttamente quello che lei descrive a parole. Spero di averla rassicurata. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi