Seminoma classico testicolo sinistro

Salve dottore sono un ragazzo di 34 anni.il primo febbraio ho subito asportazione testicolare sinistra x Seminoma classico. La neoplasia era circoscritto la tac negativa.il chirurgo mi ha detto di non fare nulla ma di ritornare da lui fra 3 mesi. .cmq quando poi ho parlato con il mio dottore curante mi ha fatto fare una visita oncologa...l oncologo hs detto di ripetere i marcatori tumorali che gia feci prima dell intervento e che risultano negativi. L oncologo vorrebbe fare2 cicli di chemioterapia
come mai questa discordanza tra urologo e oncologo??io penso che se il chirurgo lo riteneva necessario mi avrebbe fatto fare un consulto oncologico?come mai devo ripetere i marcatori tumorali???
[#1]
dopo
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci butti in una discussione su eventuali e diverse indicazioni terapeutiche che partono sempre, in questi casi, da considerazioni cliniche particolari, raccolte soprattutto dopo una attenta valutazione clinica diretta.

Dubbi, bene allora risentire in diretta i due specialisti consultati ed eventualmente metterli in contatto in modo tale da chiarire, senza inutili dubbi, la miglior strategia terapeutica da seguire.

Non si riesce a fare ciò allora forse positivo sentire , sempre in diretta un'altra campana.

Nel frattempo si legga quest'articolo che affronta alcuni ed altri aspetti di quando si ha un tumore testicolare:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/336-tumore-al-testicolo-come-preservare-la-fertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore della sua risposta. ..scusatemi la mia ignoranza. .ma non sarebbe meglio che seguo l indicazioni del dottore che mi ha operato???perché credo che lui conosca meglio il quadro clinico
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se così stanno le cose ,bene seguire il medico di cui si ha fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Mi scuso per il disturbo
..domani dovrò fare i marcatori tumorali. Secondo lei dal esito può dipendere se fare o meno la chemioterapia?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì potrebbe essere un ulteriore dato clinico di laboratorio su cui ben meditare.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore. .le volevo dire ma se i marcatori tumorali prima dell intervento erano negativi. ..dopo aver asportato il tumore nn dovrebbero essere sempre negativi?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non sempre questo si verifica, soprattutto nelle forme neoplastiche più aggressive o avanzate.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottore ieri sono usciti i risultati dei marcatori tumorali. .sono tutti nella norma
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
la discordanza che è insorta è che possono essere utilizzate più strade terapeutiche nel seminoma al primo stadio. Tutto dipende dall'esame istologico che è stato fatto sul testicolo asportato e su eventuali fattori di rischio.
Si può scegliere una sorveglianza attiva come ha deciso il suo urologo o fare una chemioterapia adiuvante (anche se con grado di raccomndazione B secondo le linnee guida europee)

Quindi nessuno ha sbagliato ma sono state scelte solamente due strade diverse ed entrambe terapeutiche.

Spero di averla aiutata

Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottore .certo capisco solo che credo che bisogna consigliare al paziente la strada più adatta da seguire. Nel mio caso ho fatto marcatori tumorali prima dell intervento e sono negativi poi dopo l asportazione testicolare ho eseguito la tac con contrasto sempre negativa. Ho rifatto i marcatori tumorali dopo intervento sempre nella norma. .infatti anche l oncologo mi disse che se i marcatori escono negativi al momento non bisogna fare niente oltre che tenere sotto controllo grazie cordiali saluti
[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
se il suo è un seminoma classico puro, i marcatori sono sempre negativi pre e post-intervento.
Io concordo pienamente con i medici che la stanno seguendo. Nel caso di un seminoma puro stadio I a basso rischio, la raccomandazione di grado A seconde le linee guida europee è fare una sorveglianza attiva e niente altro.

Cordiai saluti
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni già ricevute, sono , alla luce delle ultime valutazioni fatte, condivisibili.
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottori posso sapere la differenza tra pec e tac con contrasto???sempre facendo riferimento al mio caso grazie
[#15]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
La PET ci dà delle informazioni in più alla sola TC in quanto aiuta a rivelare il funzionamento e il metabolismo di organi e tessuti. La TC (Tomografia computerizzata) fornisce invece una sola visualizzazione delle strutture anatomiche. Gli esami possono essere combinati nella stessa seduta.
Durante la PET, i tessuti patologici accumulano il radio farmaco generando così dei punti più luminosi nelle immagini prodotte. Questo esame costituisce ormai lo strumento con la migliore precisione e accuratezza diagnostica in tante patologie, soprattutto oncologiche, e i suoi risultati aiutano il medico a identificare fasi precoci o recidive della malattia, o nel valutare gli effetti del trattamento a cui il paziente si è sottoposto.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Capito ma facendo riferimento al mio caso avendo già fatto ka tac e i marcatori tumorali quando necessaria sarebbe farla o cmq con urgenza???grazie
[#17]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non esiste raccomandazione scientifica nell'uso della PET nella stadiazione del testicolo. Questa è indicata solo nel paziente con seminoma e masse residue retroperitoneali dopo chemioterapia. Queste sono le linee guida che ritengono sufficiente solo la TC con mdc nel seminoma classico stadio I. Cordiali saluti

[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore quindi se ho capito bene la pet nel mio caso non è indispensabile o cmq necessaria. ..cordiali saluti
[#19]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Secondo le linee guida europee non è necessaria. Poi si può fare tutto ma per questo deve parlare col suo medico urologo. Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottori vi riscrivo per porvi un quesito. ..dall operazione di asportazione testicolare per Seminoma classico stadio uno ho fatto due volte i marcatori tumorali prima e dopo intervento tutti nella norma poi feci tac col contrasto è anche quella tutto nella norma. ..ora a quattro mesi dall intervento che dovrei fare che tipo di controlli si fanno secondo le linee guida??grazie
[#21]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Follow-up up secondo linee guida europee:

Nel primo e nel secondo anno:
- visita urologica ogni 4 mesi con markers tumorali
-TC addome con MdC e RX torace ogni 6 mesi.

A presto e cordiali saluti.

[#22]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore il chirurgo che mi ha operato mi ha detto ecografia scrotale marcatori tumorali e radiografia addome. .voi pensate che sia meglio una tac con mdc addome e rx torace??la tac con mdc lo fatta 2 mesi fa mi consigliate di rifarla??grazie
[#23]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Scusi dottore ho sbagliato a capire. .va bene la ringrazio. ..cordiali saluti
[#24]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se l'ha fatta due mesi fa, non importa rifarla...A presto
[#25]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Quindi la tac con mdc la dovrei fare fra qualche mese???? Poi le vorrei chiedere avendo fatto la tac a febbraio addome torace e pelvi come mai a distanza di soli quattro mesi il dottore mi ha segnato ecografia scrotale marcatori tumorali ecografia addome???grazie
[#26]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
I markers vanno fatti almeno ogni 4 mesi per i primi due anni e l'ecografia scrotale è stata richiesta per controllare il testicolo controlaterale. La TC addome può essere fatta due volte l'anno. Poi ciascuno gestisce il follow-up personalizzandolo sul paziente. Non si preoccupi. A presto
[#27]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dott invece l ecografia addome a cosa serve in questo caso???che differenza c'è con la tac mdc che feci a febbraio??grazie
[#28]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Probabilmente vuole fare un controllo più serrato alternando ecografie e TC addome...A presto
[#29]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve eccomi di nuovo. ..allora dottore ho fatto come mi ha chiesto il dottore che mi ha operato. ..quindi ho rifatto i marcatori tumorali ecografia addome completo e ecografia testicolare destro tutti gli esami sono andati benissimo ora ho visita con il dottore a luglio. ..a questo punto cosa dovrei fare???grazie
[#30]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Fare la visita a luglio. Poi il suo urologo le dirà i prossimi controlli da fare! A presto
[#31]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottori vi volevo chiedere se nel mio caso sia opportuno eseguire un esame citologico delle urine e una uro-tac diciamo verso metà settembre???vi ringrazio anticipatamente
[#32]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
L'esame citologico delle urine non è un esame indicato nel follow-up del tumore testicolare. Per la TC addome non si preoccupi....I tempi precisi le saranno comunicati da chi la segue. A presto