Tumore al testicolo o no?

Salve, il mio compagno in seguito ad autopalpazione ha notato un nodulo al testicolo dx per cui ha prenotato visita da un urologo che in seguito ad ecografia ha riscontrato un sospetto di neoplasia testicolare e gli ha chiesto di svolgere velocemente degli esami fra cui i marcatori tumorali, tac toracica e tac addome inferiore e superiore.

I marcatori tumorali sono tutti nella norma.
Adesso attendiamo di fare la tac?

Se ci fosse un sospetto di tumore I marcatori non dovrebbero essere alti o addirittura altissimi in caso di metastasi?
Attendo risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certamente sì, ma in ogni caso se il sospetto palpatorio ed ecografico è molto fondato in genere si effettua comunque l'esplorazione chirurgica con biopsia ed esame istologico estemporaneo intra-operatorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Domani avremo la tac con contrasto, mi chiedo però se ci fosse un tumore anche piccolo i marker tumorali non sarebbero alti?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Alla sua domanda abbiamo già risposto. La TAC non valuta il testicolo, ma l'eventuale presenza di lesioni secondarie nell'addome, che tutto sommato riterremmo assai improbabili. Però l'esame va comunque fatto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se desidera aggiungere qualcosa lo deve fare sempre di seguito, altrimenti si perde il filo del discorso.
Il da farsi dipende dal grado di sospetto palpatorio della lesione, che noi a distanza non possiamo giudicare. Il Collega che ha in carico il caso dovrà decidere se sia comunque opportuna l’esplorazione chirurgica con esame istologico estemporaneo intra-operatorio, oppure sia proponibile controllare la situazione nel tempo con valutazioni dirette e la ripetizione dell’ecografia scrotale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ancora una volta le ricordiamo che, se desidera aggiungere notizie o richieste riguardanti un caso già in discussione, lo deve fare qui di seguito, senza aprire una nuova richiesta di consulto.
Ovviamente non è possibile definire un tempo in cui un tumore del testicolo raddoppia di volume, poiché praticamente ogni tumore ha un'evoluzione differente dall'altro, non soltatnto in base al tipo istologico (es. seminoma, carcinoma embrionario, teratoma, ecc.) ma anche della reattività immunologica del paziente.
Su internet è meglio che si dedichi a navigazioni più amene e lasci la medicina ai suoi professionisti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it