Varicocele?

Buongiorno gentili dottori, vista l'agitazione in attesa della visita andrologica vorrei chiedere un vostro parere:
Da due o tre giorni noto il testicolo sx leggermente più gonfio del solito, ma toccandolo con entrambe le mani e quindi effettuando correttamente l'autopalpazione l'unica cosa che sento sono come degli ammassi di vene/grumi gonfi che prima non c'erano, ma il testicolo a parte la dimensione non presenta noduli nè tantomeno è duro.

Da quando l'ho scoperto l'ho sollecitato e non poco, fino a provocarmi dolore e quindi ora mi (sembra) ancora più gonfio, dato che è infiammato anche per quello

Vi prego, aiutatemi, sono angosciato,

graziee dottori
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ovviamente a distanza non si può esprimere alcun giudizio fondato, d'ogni modo la descrizione che ci fa rimanda certamente in pruma battuta al varicocele, ovvero qualcosa certamente da definire ma ben lontana dal poter "angosciare". In atetsa della diverosa visita urologica, le raccomandiamo di non sollecitare troppo la parte con una autopalpazione ossessiva, in grado solo di indurre inutili fastidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche un gonfiore lo si può attribuire al varicocele? Unito alla vene gonfie e anche a una vena particolarmente gonfia ve viola che si vede.

Cioè, ho vene palpabili gonfie ma che non si vedono, e anche una viola che si vede gonfia, ecco
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il varicocele è ovviamente una struttura profonda, che si può solo palpare, ciò che lei riferisce è molto probabilmente una vena superficiale dello scroto che con il varicocele non ha nulla a che vedere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Chiaro, per quanto riguarda invece il gonfiore al testicolo con tanto di vene e venuzze, direi grumi c'è correlazione con il varicocele dottore?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Rilegga la nostra prima risposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Quindi per chiarezza ulteriore, lei mi conferma che il varicocele possa gonfiare il testicolo dott?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Come le abbiamo già scritto, a distanza noi non possiamo avere idea di come si presenti il suo testicolo. In generale, il varicocele si apprezza come un "pacchetto" di vene palpabili sopra ed a fianco del testicolo. Si apprezza più facilmente stando in piedi e sotto i colpi di tosse. In ogni caso, non indugi più di tanto nella auto-palpazione, perché il testicolo si offende facilmente e si possono indurre dei fastidi assolutamente indesiderati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Son stato dal mio medico di base, il quale anche lui ha apprezzato questo gonfiore al testicolo, e sospetta sia varicocele.

Gli ho fatto presente che temevo l'ipotesi peggiore, e lui mi ha fatto una ricetta per un'ecografia.

Se avesse sospettato qualcosa di più grave non mi avrebbe prescritto un'ecografia con leggerezza, senza nemmeno mettermi fretta di farla, corretto?

So che le prendo tempo prezioso, ma è qualche giorno che sono veramente in ansia, anche perché non so come possa essere peggiorato all'improvviso il varicocele, che specifico avevo già diagnosticato al II grado, ma mai mi aveva dato di questi problemi
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il caldo fa peggiorare tutte le varici, si sa ..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it