Epididimo gonfio sx e dolore testicolo destro dopo viaggio in treno di 9 ore

Buongiorno gentili dottori, specifico che ho svolto un'ecografia doppler scrotale 27 giorni fa, dalla quale è risultato tutto nella norma.

Nei giorni e settimane successive alla visita ho continuato a palparmi il testicolo sx in quanto lo vedevo gonfio, ebbene ora questo è diventato ancora più gonfio e quello che credo sia l'epididimo prima molle, dopo un'eccessiva autopalpazione è diventato più duro e dolente.

Riscontro anche una pallina a volte visibile sotto al testicolo che duole insieme a queste "vene indurite"

Considerando che ho palpato questa struttura, epididimo o vene gonfie per tanto tempo, in maniera anche eccessiva, posso aver creato un trauma, causa a sua volta di tutti questi disturbi?

Durante questo viaggio in treno ho iniziato anche ad accusare dolori alle gambe e questa volta anche al testicolo dx, oltre ad un e dolore all'inguine e vene molto infiammate e palpabili nella parte sx.

Insomma, il mio problema ora è il rigonfiamento al sx e una leggera dolenzia e fastidio anche al dx, il quale era molto ritratto e duro quando faceva male, poi sceso, si è ammorbidito ma è rimasto leggermente dolente e duro al tatto.

Sono molto ipocondriaco e spesso mi costruisco castelli di carte.
Posso essermi creato questi fastidi da solo considerata l'ecografia normale?
27 giorni fa si intende.
Specifico inoltre che durante il viaggio ho avuto un forte bruciore all'inguine sinistro, poi passato, con relativo gonfiore vene testicolo sx e dolore

Un parere mi aiuterebbe penso,

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Molto spesso in questa sede ci troviamo a dover raccomandare di non indulgere mai troppo con la autopalpazione dello scroto, poiché le strutture anatomiche in esso contenute sono molto sensibili e si offendono facilmente, reagendo con infiammazioni fastidiose assolutamente indesiderate. Ovviamente per giudicare la sua attuale situazione sarebbe necessaria una visita diretta, ma ci pare che il lungo viaggio e la posizione seduta forzata possa aver favorito i disturbi, più che altro per irradiazione inguinale a partenza dalla colonna vertebrale lombare. Il tutto ovviamente assai condìto dalla sua ipocondria Le consigliamo di evitare qualsiasi ulteriore sollecitazione manuale della zona, riposo e qualche antidolorifico. Se i disturbi non passano, sarà opportuna la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Per quanto riguarda problemi ai testicoli un'ecografia svolta 27 giorni fa crede possa farmi stare tranquillo o è il caso di ripeterla?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Per ora diremmo di no, si vedrà eventualmente se e come persistono i disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Oggi mi sono svegliato con dolore alla pancia, all'inguine e dietro la schiena.

è compatibile con quanto detto in precedenza?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Può essere, ma come le abbiamo scritto, se i disturbi persistono è necessario che lei venga visitato dal suo medico curante oppure direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
D'ogni modo a suo modo di vedere dopo un'ecografia fatta praticamente appena 1 mese fa i testicoli erano sani, tumori se ne possono eventualmente escludere?
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, attualmente il dolore e la dolenzia attorno al testicolo dx si è ridotta, in compenso appunto ho un dolore lungo l'inguine irradiato ai fianchi e dietro la schiena, unito anche a un senso di pesantezza intestinale.

Toccando l'inguine sulla parte destra dove ho avuto il dolore al testicolo sento bruciore.

Sono sintomi riconducibili a un tumore al testicolo?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Ovvio che i tumori si possono escludere, ci mancherebbe. Tra l'altro è assolutamente tipico dei tumori del testicolo di evolvere senza alcun disturbo anche in fase molto avanzata. I suoi disturbi potrebbero anche avere una causa non urologica, ma a distanza ovviamente non possiamo giudicare. Si faccia visitare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Molto spesso in questa sede ci troviamo a dover raccomandare di non indulgere mai troppo con la autopalpazione dello scroto, poiché le strutture anatomiche in esso contenute sono molto sensibili e si offendono facilmente, reagendo con infiammazioni fastidiose assolutamente indesiderate. Ovviamente per giudicare la sua attuale situazione sarebbe necessaria una visita diretta, ma ci pare che il lungo viaggio e la posizione seduta forzata possa aver favorito i disturbi, più che altro per irradiazione inguinale a partenza dalla colonna vertebrale lombare. Il tutto ovviamente assai condìto dalla sua ipocondria Le consigliamo di evitare qualsiasi ulteriore sollecitazione manuale della zona, riposo e qualche antidolorifico. Se i disturbi non passano, sarà opportuna la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Come mai ha ripubblicato la sua risposta?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Talora il sistema dà segni di vita autonoma

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Salve, il dolore al testicolo e all'inguine sono notevolmente diminuiti fino quasi a essere scomparsi, tuttavia noto il testicolo ancora leggermente gonfio, sebbene meno dolorante.

Volevo parlare di una cosa ulteriore, che collego a questo ma che probabilmente non ha nulla a che fare: In questo periodo in cui ero terrorizzato dal tumore al testicolo, ho rivolto la mia attenzione in maniera selettiva sui capezzoli, sapendo che la ginecomastia può essere un sintomo di tumore al testicolo.

Forse li ho toccato eccessivamente e questo ha gonfiato leggermente i capezzoli, rendendoli più doloranti al tatto e gonfiando il tessuto mammario, rendendo più evidente il tessuto mammario credo, e anche una piccola pallina sopra al capezzolo sx, anche quella dolorante.

Prima di cominciare a toccarmi così insistentemente i capezzoli non avevo nulla specifico

Grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Probabilmente, se insistesse a lungo nel toccarsi il quito dito del piede destro, probabilmente si manifesterebbe qualche forma di irritazione! Stia sereno, perbacco, e quando possibile si faccia visitare da un nostro Collega specialista in urologia. Questo dovrebbe essere fatto da ogni uomo almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Quindi anche un prurito localizzato ai capezzoli con irritazione, non è tipico della ginecomastia, è più probabile me la sia causata da solo con l'autopalpazione, giusto?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Sì, certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Un'ultima domanda:il fastidio all'inguine e al testicolo sono scomparsi quasi completamente, tuttavia è risbucato il problema del testicolo sx più gonfio del destro, ovviamente non il doppio dell'altro, ma un po' ingrossato.

A volte lo vedo molto più grosso dell'altro, altre volte, quando i testicoli salgono leggermente o si ritraggono, si pareggiano.

Specifico che a forza di toccarlo con veemenza oserei dire ho cominciato ad avere fitte fastidiose come pungiglioni nella zona credo dell'epididimo, con dolenzia in quella zona.
Il testicolo è diventato più grosso, ma solo apparentemente credo, dato che da sdraiato è anche più piccolo dell'altro.

Solo apparentemente sembra ora più grosso e infiammato, dopo averlo molestato e non poco dottore.

Ribadisco, era leggermente gonfio anche un mese fa, quando ho fatto l'ecografia, ma insistendo nella palpazione lo vedo ancora più gonfio, ma comunque niente di esagerato, direi più sporgente, noto anche che quello che credo sia l'epididimo infiammato ulteriormente, notandolo a volte più duro del solito.

Il tutto è da ricondurre ad un'eccessiva autopalpazione che va avanti tutt'ora, considerato che ho fatto un'ecografica doppler scrotale esattamente un mese fa? Posso stare tranquillo riguardo a questo presunto gonfiore oppure è il caso di fare una visita?
Purtroppo al momento non mi posso permettere un'altra visita andrologica, quindi chiedo qui a lei, grazie! Sicuramente il testicolo è molto infiammato da palpazioni continue da luglio
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Smetta di tormentare i suoi poveri testicoli, perbacco!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it