Possibile epididimite dx lieve

Buongiorno,

vi spiego la mia situazione: dopo che 10 gg accusavo dei piccoli dolori ed una sensazione di pensantezza testicolare, ieri ho fatto una ecografia il cui referto è il seguente (traduco dallo spagnolo, vivo a madrid): studio ecografico scrotale con ecografo in tempo reale, sonda da 7.5 mhz. si è realizzato lo studio ecografico testicolare secondo tecnica abituale, si apprezzano testicoli di dimensioni normali ed ecogenicità normale, senza patologia al loro interno. epididimo sinistro normale, lieve ingrossamento del corpo e della coda dell'epididimo destro che non esclude epididimite. no idroceli, dimensione normale dei vasi che compongono il plesso pampiniforme della borsa scrotale bilaterale. TESTIC DX: DIAM 46.3mm, TESTIC SX: DIAM 44.4mm, EPIDIDIMO DESTRO: DIAM 3.3mm. Sintesi: possibile epididimite destra lieve.

l'ecografista mi ha detto che posso stare tranquillo e che devo prendere un antibiotico per scrupolo, anche se l'epididimo è quasi nella norma, motivo per cui mi ha detto non si capisce bene se c'è epididimite in corso.
il mio medico di famiglia stamattina mi ha prescritto ciprofloxacina 500 mg ogni 12 ore per 7 gg e dexketoprofeno 25 mg una ogni 12 ore per 10 gg. nel frattempo mi ha prescritto per domani mattina le seguenti analisi del sangue: emocromo, ves, proteina c reattiva, psa, studio sistematico dell'orina, profilo biochimico, basico, orinocultura; ed inoltre mi ha dato appuntamento il 05/04/2016 con l'urologo. mi ha infine dato appuntamento con lui in data 08/04, per valutare se il dolore è passato e se si è gonfiato o no il testicolo, mi ha detto che non sa se è epididimite o altro (tuttavia non mi ha neanche visitato, ma si è attenuto al referto dell'ecografista).

volevo sapere da voi se posso stare tranquillo per altre patologie (ahime, ad un mio amico spagnolo sei mesi fa gli è stato rimosso un testicolo per un tumore, ma ora sta bene) e se l'approccio del mio medico di famiglia è corretto o debbo fare altro. inoltre, vorrei sapere se posso avere relazioni sessuali normalmente, o debbo evitarle momentaneamente.

grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

[#1]
dopo
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua ora le indicazioni del suo medico di famiglia, la visita urologica incombe e quindi...

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottor Beretta,

ho letto l'articolo che mi ha indicato ed ho fatto l'autopalpazione come descritto nell'articolo e non mi sembra di avere noduli strani, d'altra parte questi noduli non sono stati nemmeno trovati dall'ecografista.
tuttavia, non capisco alcune cose: 1) pur con la dovuta cautela che impone la distanza, può confermarmi che è impossibile che si possa formare o soltanto nascondere un tumore dietro una possibile epididimite? 2) inoltre, si può, in linea di massima, essere ragionevolmente tranquilli se l'ecografista afferma che non ci sono problemi se non questo lieve ingrossamento dell'epididimo? oppure dietro questo ispessimento si può nascondere qualcosa che l'ecografista non ha saputo cogliere? l'ecografista mi ha informato che i miei testicoli non hanno problemi, ma soltanto l'epididimo è lievemente ispessito, e che questo leggero (3,3mm) ispessimento gli ha fatto pensare ad una possibile infiammazione lieve a suo carico, visto che di per sè non ha registrato altre formazioni morbose serie sia a carico del testicolo che dello stesso epididimo (noduli strani etc.) 3) riguardo alle conseguenze, c'è il rischio di infertilità insito in una epididimite, seppur trattata? 4) ed infine, posso avere relazioni sessuali in questo periodo prendendo antibiotico e antifiammatorio, oppure è meglio evitare per il mio bene e quello della mia partner?

mi scuso per tutte queste domande, ma ovviamente l'ansia è tanta e ho pochissime info in merito.

grazie ancora per la disponibilità.

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

due sintetici sì alle prime due domande e due altri sintetici no alla ultime due.

Senta ora comunque in diretta il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie Dottore.

Le farò sapere non appena andrò dall'urologo.

cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

il 05/04 sono stato dall'urologo, si è limitato a vedere il solo referto scritto della ecografia e a tastare i testicoli (ancora non aveva i referti delle analisi del sangue, urina e urocoltura).
Mi ha detto che inizialmente conferma che si tratta di una epididimite e mi ha allungato di una settimana il ciprofloxacino (500 mg ogni dodici ore); in totale saranno 14 gg di antibiotico di seguito, ma mi ha detto che è un protocollo da seguire in questi casi. mi ha infine dato appuntamento fra un mese circa.
Per quanto riguarda i dolori sono minori, ma ci sono ancora, più che altro fastidi; soprattutto ho notato di tanto in tanto piccoli dolori al pube e agli inguini, comunque la mia minzione regolare e senza bruciori. l'urologo che mi ha visitato, mi ha detto che questi doloretti possono durare anche a lungo, ma posso stare tranquillo.

Le analisi erano pronte proprio il giorno dopo dell'urologo, il medico di famiglia ha detto che sono ok: le riporto alla fine di questo messaggio.

una cosa pero volevo far notare: dal giorno 07/04 il mio glande e la parte interna sotto il prepuzio s'è andato riempendo di puntini rossi, tipo fragola. è irritato ma non mi reca fastidio se non toccandolo, altrimentri solo un po di prurito sporadicamente sotto il prepuzio. ripeto, la minzione è abbondante e senza dolore. non ho avuto relazione sessuali negli ultimi 20 gg...solo un paio di masturbazioni nell'ultima settimana, perchè non ce la faccio più a resisitere senza farlo! (sono poligamo, ho due partner donne fisse da quasi due anni, ma ammetto che con loro non uso più ormai da tempo il preservativo).
ora, da un giorno e mezzo sto applicando sul glande e sull'interno del prepuzio una crema di acido fusidico che avevo in casa e mi aveva dato in passato il mio medico di famiglia vedendomi nella stessa situazione. inoltre faccio abluzioni con bicarbonato di sodio (questo me lo aveva consigliato il mio medico italiano quando vivevo in italia e mi ero trovato nella stessa situazione). sto facendo bene? potrebbe essere legato questo sfogo alla possibile lieve epididimite? oppure al fatto che sto prendendo troppi antibiotici (un mese fa ho preso 8 gg di amoxicilina 3 volte al giorno per placche alle tonsille senza febbre)?

Di seguito i risultati delle analisi (a titolo informativo; so di essere portatore di thalassemia minor e sindrome di gilbert; sono inoltre fumatore).

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti

emazie 5.87 xmil/μl (>)
emoglobina 15.6 g/dl
ematocrito 49.2%
v.c.m. 83.9 fl
h.c.m. 26.6 pg (<)
c.h.c.m. 31.7 g/dl (<)
rdw 13.7 %
leucociti 5.0 x1000/μl
neutrofili 2.2 x1000/μl
linfociti 2.2 x1000/μl
monociti 0.4 x1000/μl
eosinofili 0.2 x1000/μl
basofili 0.04 x1000/μl
neutrofili % 43.7
linfociti % 44.0
monociti % 7.7
eosinofili % 3.9
basofili % 0.7
piastrine 199.0 x1000/μl
volume piastrinico medio 9.3 fl

ves 2 mm

indice emolitico 11.0
glucosio 79.9 mg/dl
creatinina 0.91 mg/dl
filtrato glomerulare stimato 95.37 ml/min/1 (>)
indice lipemico 10.0
colestorolo totale 202.6 (>)
indice itterizio 2.0
gpt 17.8 U/l

proteina c reattiva 0.01 mg/dl (<)

PSA 0.71 ng/ml

**studio sistematico dell'urina**

ph 6.5
densità 1025.0
proteine 30mg/dl
glucosuria neg
c. cetonici neg
bilirubina neg
urobilinogeno 0.2 mg/dl
nitriti neg
emazie neg
leucociti neg

**sedimento urinario** C (commento: abbondante presenza muco)
sed: eritrociti/campo 1.01 per

urocoltura : coltura sterile
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo problema dermatologico potrebbe essere legato all'uso dell'antibiotico, segua poi tutte le indicazioni del suo urologo e non si pasticci, se dubbi bene risentirlo.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie per la risposta. Purtroppo per l'urologo, essendo uno specialista della sanitá pubblica spagnola, devo aspettare che dal centro specialistico pubblico dove mi ha visitato la prima volta mi richiamino per fissare un altro appuntamento a circa un mese dal primo, come da lui indicato nell'impegnativa...Al massimo settimana prossima mi recheró dal medico di famiglia se vedo che lo sfogo sul glande continua.

Una domanda: "l'abbondante presenza di muco" riportata nello studio dell'urina può avere a che fare con l'epididimite e/o questo sfogo sul glande? E soprattutto, alla luce degli altri risultati delle analisi e dell'urinocultura, è da prendere in considerazione o non significa nulla?

grazie per la disponibilitá,
Un cordiale saluto!

[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
"L'abbondante presenza di muco" è più probabilmente legata all'epididimite riscontratale che potrebbe indicare anche un problema infiammatorio a livello delle vie seminali.
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore.

Crede che al riguardo debba fare qualcosa in più in termini di analisi e di trattamenti, oltre a quello che mi ha prescritto l'urologo (che, però, ancora non conosceva i risultati delle analisi quando mi ha detto di proseguire con la ciprofloxacina) oppure aspetto la prossima visita fra un mese?

La ringrazio ancora moltissimo della sua cortese disponibilità.
Un saluto!

[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua ora le indicazioni del suo urologo di fiducia.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio ancora della gentile disponibilità.

La manterrò aggiornata non appena avrò delle nuove.

Un cordiale saluto.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.