Liquido pre-eiaculatorio contiene spermatozoi?

Buongiorno e complimenti per il sito. Facendo delle ricerche sul web riguardo al liquido pre-eiaculatorio e alla presenza di spermatozoi, ho notato che si dice tutto e il contrario di tutto. La spiegazione che però va per la maggiore è la seguente:
"Il liquido pre-eiaculatorio non contiene spermatozoi, a meno che non si abbia eiaculato precedentemente: in quel caso, il liquido potrebbe portare fuori degli spermatozoi rimasti nell'uretra. Questi, tuttavia, in caso di urina, vengono espulsi dalla pipì o resi sterili".
Quanto è corretta questa affermazione?
Nel caso questa sia corretta: un ipotetico rapporto senza precauzioni, fatto senza arrivare all'orgasmo e senza eiaculazioni precedenti, è da definire senza concreti rischi di gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' più corretto affermare : Non sempre sono presenti spermatozoi nel liquido pre- eiaculatorio e questo dipende da vari fattori .
Dai rapporti avvenuti in precedenza , da una stimolazione eccessiva, da numero dei rapporti avvenuti in precedenza .
Per questo motivo il COITO INTERROTTO ha un indice di fallimento altissimo ( 20-22%) .
Avremmo trovato le cause di tante gravidanze indesiderate che sono insorte con COITO INTERROTTO .
Quindi la risposta corretta è quella di NON CERTEZZA .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Tutto chiaro, grazie della risposta, dottore. Ne approfitto per chiedere un'altra cosa, se posso.
Ho letto che può insorgere una gravidanza anche con la stimolazione manuale, ovvero con un dito sporco di sperma che entra in contatto con la vagina (mi corregga se sbaglio).
In questo caso, un dito umido dopo un contatto con del liquido pre-eiaculatorio, che viene inserito all'interno della vagina, può essere in grado di fecondare?
Se sì, il rischio di gravidanza sarebbe meno o ugualmente probabile rispetto a un coito interrotto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se lo sperma si trova al di fuori delle vie genitali maschili e femminili , vedi mani , asciugamani , ect...gli spermatozoi in esso contenuti hanno scarsa possibilità di sopravvivere .
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ho capito, grazie ancora.