Orari assunzione pillola

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto sull'orario di assunzione della pillola...uso Belara da più di due anni e ho sempre preso le pastiglie intorno alle 22 di sera...senza una motivazione particolare questo mese ho iniziato a prenderla (prima pastiglia mercoledi 16 marzo) alle 17, ma non sono quasi mai stata precisa perchè tra il lavoro e il fatto di essere ancora fuori casa non riuscivo a mantenere l'orario...l'ho sempre presa quindi tra le 19 e le 22 di sera...solo due volte intorno all'una/due di notte (comunque entro le 12 ore a partire dalle 17)...
Sicuramente con il prossimo blister ritornerò a scegliere un orario più comodo, ma per questo mese posso stare tranquilla dal punto di vista della protezione non avendo mai sforato le 12 ore?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La tendenza deve essere quella di assumere la pillola con abbondante acqua , possibilmente alla stessa ora, in modo che passino circa 24 ore tra l'assunzione di una compressa e la successiva .
Chiaramente dal blister successivo potrà cambiare ora di assunzione , ma deve cercare sempre di rispettare la continuità .
se l'assunzione avviene entro le 12 ore dal solito orario , l'effetto contraccettivo è mantenuto .
avrà difficoltà a ricordarsi l'ora del giorno prima .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI