Dolore/ipersensibilità base pene dopo intervento varicocele e epididimite

Buongiorno,
Sono stato operato quindici giorni fa di varicocele sinistro di quarto grado. A causa di dolori molto forti, quattro giorni dopo l'operazione sono stato visitato e mi è stata diagnosticata un'epididimite. Mi è stata data una terapia antibiotica e antinfiammatoria, che ha rapidamente fatto sparire il dolore fortissimo che avevo. Otto giorni dopo l'operazione sono stato rivisitato e mi è stato detto che l'epididimite era guarita.
Ora vi scrivo perché a partire dalla cicatrice fino all'inizio della base del pene ho un senso di dolore al tatto; più precisamente quando tocco è come se la pelle fosse ipersensibile o scottata. Tale sensazione prosegue lungo il pene per circa 1 cm, e in particolare lungo ciò che al tatto mi sembra una vena o comunque un vaso sanguigno (non ho però conoscenze mediche quindi potrebbe essere un nervo, un tendine, un vaso linfatico..). Inoltre, avverto la medesima sensazione di "ipersensibilità", seppur meno intensamente, quando passo la mano tra la gamba sinistra e la parete dello scroto.
Chiedo questo consulto perché 1) questa sensazione, in particolare alla base del pene, sembra farsi più intensa negli ultimi giorni, invece che regredire, come mi aspetterei 2) vorrei essere sicuro che non sia segnale di un'infezione all'epididimo non guarita completamente, dato che l'acuirsi di questa sensazione ha coinciso con il primo giorno in cui non ho più dovuto prendere l'antibiotico.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,superata la epididimite,credo che la sintomatologia riferita possa essere messa in relazione agli esiti cicatriziali della ferita.Va da se che il parere del medico operatore sia probante, principalmente per quanto attiene la strategia terapeutica da seguire.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta.
Cordialmente